Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 19:23.

My24

L'ente locali deve definire sistema di controlli su partecipate
L'ente locale definisce, secondo la propria autonomia organizzativa, un sistema di controlli sulle società partecipate dallo stesso ente locale». È quanto prevede lo schema di provvedimento legislativo d'urgenza recante disposizioni in materia di finanza e di funzionamento degli enti locali, al quale il governo sta lavorando in queste ore, avvalendosi delle indicazioni fornite dalla Conferenza delle Regioni. «Tali controlli», si legge ancora, «sono esercitati dalle strutture proprie dell'ente locale, che ne sono responsabili. »L'amministrazione definisce preventivamente gli obiettivi gestionali a cui deve tendere la società partecipata, secondo standard qualitativi e quantitativi, e organizza un idoneo sistema informativo».

Midifiche alle aliquote Imu
Le aliquote Imu potranno essere modificate dai comuni fino al 31 ottobre, il termine ultimo per l'approvazione dei bilanci previsionali comunali. Si riaprono così i termini scaduti a settembre. Lo prevede la bozza del decreto sui costi della politica all'esame del Cdm che fa slittare al 30/11 il termine per la dichiarazione Imu.

Esami conti ogni tre mesi
«Le sezioni regionali della Corte dei conti verificano, con cadenza trimestrale, la legittimità e la regolarità delle gestioni nonché il funzionamento dei controlli interni ai fini del rispetto delle regole contabili e del pareggio di bilancio di ciascun ente locale».

Spese bloccate per enti locali in disavanzo
Agli enti locali che presentino, nell'ultimo rendiconto deliberato, disavanzo di amministrazione «ovvero indichino debiti fuori bilancio per i quali non sono stati validamente adottati i provvedimenti di cui all'articolo 193, é fatto divieto di assumere impegni e pagare spese per servizi non espressamente previsti per legge. Sono fatte salve le spese da sostenere a fronte di impegni già assunti nei precedenti esercizi».

Pareggio di bilancio anche per gli enti locali
Anche gli enti locali dovranno rispettare il pareggio di bilancio previsto da nuovo articolo 81 della Costituzione. È quanto prevede la bozza del decreto legge sui tagli ai costi della politica degli enti locali. «Il controllo sugli equilibri finanziari - si legge nel documento - è disciplinato nel regolamento di contabilità dell'ente ed è svolto nel rispetto delle disposizioni dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, e delle norme che regolano il concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, nonché delle norme di attuazione dell'articolo 81 della Costituzione».

In vista nuova riforma dell'articolo V
Il governo presenterà una legge costituzionale per riesaminare la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni ed evitare ed eliminare le contrapposizioni. Lo ha precisato l presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa a palazzo Chigi al termine della riunione dell'esecutivo.

Shopping24

Dai nostri archivi