Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2012 alle ore 15:47.

My24

Ore 16,36. Arriva il documento unificato, tessera sanitaria e carta d'identità
Nella bozza del decreto sviluppo sul tavolo del Cdm c'è anche il documento unificato, tessera sanitaria e carta d'identità. Le modalità tecniche di produzione, distribuzione e gestione del documento unificato saranno stabilite da un decreto del ministro dell'Interno, di concerto con i ministro dell'Economia, per la Pubblica amministrazione e per l'innovazione tecnologica e, limitatamente ai profili sanitari, con il ministro della Salute.

Ore 16,35. Gara concessione Sulcis, proroga al 2013
Nella bozza del decreto Sviluppo all'esame del Consiglio dei ministri anche la proroga del termine della gara per la concessione integrata del progetto Sulcis dal dicembre 2012 al dicembre 2013, con accorpamento alla proroga del regime tariffario favorevole per imprese come Alcoa. Ieri la Commissione europea ha infatti dato il via libera alla proroga fino al 2015 del regime di compensazione tariffario per le imprese, che appunto come Alcoa, offrono servizi di interrompibilità istantanea in Sardegna e Sicilia.

Ore 16,28. 150 mln nel 2013 per ridurre digital divide
La bozza del Dl conferma anche lo stanziamento di 150 milioni di euro per ridurre il digital divide in Italia. Previsto anche un regolamento entro 60 giorni, del ministro dello Sviluppo economico con le misure e le modalità di intervento «da porre a carico degli operatori Tlc al fine di minimizzare eventuali interferenze tra i servizi a banda ultralarga mobile nella banda degli 800 MHz e gli impianti per la ricezione televisiva domestica».

Ore 16, 24. Pagamenti con bancomat dal 2014 nel commercio e nelle attività professionali
Pagamenti con bancomat dal primo gennaio 2014 nel commercio e nelle attività professionali. È quanto prevede la bozza del decreto Sviluppo due all'esame del Cdm. "I soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito". Il tetto eventuale all'accettazione dei pagamenti con carte di debito sarà disciplinato da uno e più decreti del Ministero dello Sviluppo e del Tesoro. Saranno definiti eventuali importi minimi, modalità e termini, anche in relazione ai soggetti interessati, di attuazione della disposizione di cui al comma precedente. Con i medesimi decreti può essere disposta l'estensione degli obblighi a ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili".

Ore 16,02. L'esordio del Fascicolo sanitario elettronico
Tra le novità del decreto Sviluppo bis anche l'introduzione del fascicolo sanitario elettronico (Fse) rappresentato dall'«insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito». Secondo la bozza del provvedimento all'esame del Consiglio dei ministrio, il Fse sarà istituito dalle regioni e province autonome «a fini di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione;studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico; programmazione sanitaria, verifica delle qualità delle cure e valutazione dell'assistenza sanitaria.

Shopping24

Dai nostri archivi