Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2012 alle ore 10:49.

My24
(Ansa)(Ansa)

Si allarga l'inchiesta sulle spese dei gruppi consiliari della Regione Emilia-Romagna. A giorni la Procura aprirà un nuovo fascicolo sulle auto blu dell'Ufficio di presidenza, dopo la denuncia del consigliere grillino Andrea Defranceschi, che ha segnalato presunte «anomalie» da parte del presidente dell'assemblea legislativa Matteo Richetti e dei alcuni presidenti di commissione.

La denuncia del Movimento Cinque Stelle darà vita a un nuovo fascicolo, per ora solo conoscitivo, che verrò affidato ai due magistrati, i pm Morena Plazzi e Antonella Scandellari, titolari dell'inchiesta sui fondi regionali, coordinata dal procuratore capo Roberto Alfonso e il vice Valter Giovannini. Le indagini saranno svolte dalla Finanza.

La vicenda è stata sollevata dal consigliere grillino Andrea Defranceschi, che ha presentato ai Carabinieri di Vergato un esposto, allegando un dossier di oltre cento pagine con copie di ricevute di viaggi negli ultimi due anni. Il grillino nell'esposto avrebbe segnalato «usi di auto a noleggio non consoni alle normative regionali» e in particolare anomalie per gli spostamenti tra casa e lavoro, già coperti da rimborso forfettario. Nel mirino ci sarebbero alcuni consiglieri, ma soprattutto il presidente dell'assemblea legislativa, il renziano Matteo Richetti. Le accuse nei confronti del presidente ‘rottamatore' sono state in parte anticipate nei giorni scorsi da un articolo sul Fatto Quotidiano, che denunciava un uso disinvolto dell'auto blu, segnalando il caso di una missione di Richetti a Roma, al Quirinale, un viaggio costato mille euro. Una circostanza che il presidente non ha smentito, riservandosi però di rivendicare un forte calo delle spese durante la sua legislatura. «La macchina con autista, a disposizione 24 ore su 24 del presidente dell'assemblea legislativa-ha ribattuto- l'ho eliminata una volta diventato presidente. Siamo passati da un costo l'anno di 130 mila euro a 50 mila. E quest'anno la voce ‘servizio automobilistico' è scesa ulteriormente a 25 mila».

Il capitolo costi sostenuti per le auto blu è ancora tutto da esplorare, le spese della corsa legislatura, dal 2005 al 2010, infatti non sono ancora state catalogate. Alcuni numeri però filtrano, per gli spostamenti istituzionali l'ex presidente del consiglio regionale spendeva di auto blu dai 40 ai 50 mila euro l'anno, mentre per quanto riguarda la giunta, nel 2008, si parla di una media per assessore di 140 euro al giorno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi