Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2012 alle ore 17:30.

My24
Elsa ForneroElsa Fornero

Il carteggio sul provvedimento
L'ultima risposta del ministro Elsa Fornero é arrivata la settimana scorsa. Il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Silvano Moffa, aveva chiesto al responsabile del Welfare dati tecnici per andare avanti con il lavoro parlamentare riguardo al provvedimento sugli esodati. L'esponente del governo in una lettera ha ribadito che tra esecutivo e Parlamento c'é leale collaborazione e che il ministero aveva sollecitato la Ragioneria a fornire i numeri. Moffa ha scritto anche al ministro Vittorio Grilli, ottenendo dal dicastero dell'Economia l'assicurazione che i dati sarebbero arrivati al più presto. «La Commissione Bilancio ha bisogno della relazione tecnica per fornire il proprio parere», dice Moffa. I dati della Ragioneria, viene spiegato, potrebbero arrivare già domani.

La lettera del ministro del 7 agosto
In realtà il ministro aveva già messo in evidenza, in una lettera inviata il 7 agosto al presidente della Commissione Lavoro della Camera Silvano Moffa, che occorre fare ogni sforzo per evitare il rischio di misure che, se non adeguatamente comprese in sede internazionale, compromettano gli sforzi di stabilizzazione finanziaria. Nella comunicazione, che pubblichiamo, è "sconsigliata" l'adozione, in questa fase, di scelte «non adeguatamente ponderate». Allo stesso tempo, ricorda Fornero, serve un lavoro collegiale da parte dei vari ministeri coinvolti (in primis: il Ministero dell'economia e delle finanze) nonchè «l'opportunità di calare le ulteriori misure che dovranno essere adottate in materia pensionistica nel delicato quadro congiunturale che attualmente interessa l'Italia». La lettera si conclude in questo modo: «Ritengo - scrive il ministro - che esistano le condizioni per chiedere alla Commissione un congruo differimento dell'esame del Ddl, che stimerei nell'arco di circa un mese. Chiedo - conclude Fornero - un suo autorevole intervento nei confronti della Commissione da lei presieduta affinché l'esame del Ddl venga differito agli inizi del mese di settembre».

Mastrapasqua: nessuna criticità sul Super Inps
Non solo esodati. Il progetto cosiddetto "Super Inps"? Fino ad oggi non è emersa alcuna criticità. «Stiamo organizzando l'integrazione con due grandi enti - ha detto il presidente dell'istituto di previdenza Antonio Mastrapasqua, a margine di un convegno all'Università Bocconi di Milano, riferendosi all'accorpamento con l'Enpals e Inpdap - ma sino ad oggi non ci sono criticità».Il presidente dell'Inps ha poi negato che ci siano stati attriti tra lui e il ministro del Lavoro Elsa Fornero sulla platea dei lavoratori esodati. «Il rapporto con il ministro Fornero - ha affermato - c'era, c'é e ci sarà sempre anche dopo i nostri attuali incarichi. È un rapporto di grandissima stima, riconosciuta e reciproca». I

Allo studio una revisione della governance dell'Istituto
Mastrapasqua ha anche chiarito che é allo studio una revisione della governance dell'Inps: «Il dibattito c'é, ma a livello parlamentare. È sicuramente uno dei temi che il ministro ha posto nelle sedi governative e parlamentari».

Shopping24

Dai nostri archivi