Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 ottobre 2012 alle ore 12:05.

My24

PUBBLICO IMPIEGO: BLOCCO CONTRATTI FINO AL 2014
Conferma del blocco dei contratti del pubblico impiego fino al 2014 e la sospensione dell'erogazione dell'indennità di vacanza contrattuale per il periodo 2013-2014.

REGGIO CALABRIA, SCIOGLIMENTO DEL COMUNE
Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo scioglimento, ai sensi della normativa antimafia, del Consiglio comunale di Reggio Calabria e ha disposto il commissariamento dell'Ente affidandone la gestione ad una commissione straordinaria per la durata di 18 mesi. Questa eserciterà le funzioni spettanti al Consiglio comunale, alla Giunta e al Sindaco, fino all'insediamento degli organi ordinari.

REGIONI A STATUTO SPECIALE: TAGLI PER UN MILIARDO
Vengono aumentati di un miliardo i tagli lineari previsti dalla prima spending review per le regioni a statuto speciale, mentre sono stanziati 160 milioni alla Campania e circa 130 milioni per il Fondo per i comuni in condizioni di predissesto.

SANITÀ, TAGLI PER CIRCA UN MILIARDO
Nuovi tagli per la sanità. Nel mirino del governo ancora una volta l'acquisto di beni e servizi, che subiranno una sforbiciata per circa 1 miliardo di euro.

SPENDING REVIEW: SECONDO TEMPO
Il Consiglio dei ministri ha approvato il secondo capitolo delle disposizioni per la revisione della spesa pubblica (spending review). Le nuove misure di razionalizzazione della spesa pubblica si basano su un censimento di spesa "aggredibile" pari a circa 50 miliardi: 11 miliardi per l'acquisto di farmaci, sette miliardi per i dispositivi medici e 32 miliardi di acquisti per gli investimenti. L'importo censito nelle due fasi della spending è di 110 miliardi, circa il 65% della spesa pubblica per l'acquisto di beni e servizi. A regime, il risparmio derivante dalla spending review è di 3,5 miliardi.

STATO E REGIONI, LE NUOVE COMPETENZE
Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge costituzionale di riforma del Titolo V. Il testo interviene a undici anni di distanza dalla precedente revisione attuata con la legge costituzionale 3/01. Entrano nel campo della legislazione esclusiva dello Stato alcune materie che erano precedentemente considerazione della legislazione concorrente: il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, le grandi reti di trasporto e di navigazione, la disciplina dell'istruzione, il commercio con l'estero, la produzione, il trasporto e la distribuzione nazionale dell'energia. La materia del turismo è stata trasferita dalla competenza esclusiva delle regioni alla competenza concorrente dello Stato e potrà quindi introdurre una sua disciplina. Spetta alla legge dello Stato non più di stabilire i "principi fondamentali", bensì di porre la disciplina funzionale a garantire l'unità giuridica ed economica della Repubblica. Si dispongono, poi, confini meno rigidi fra potestà regolamentare del Governo e potestà regolamentare delle regioni, prevedendo in modo semplice che lo Stato e le regioni possono emanare regolamenti per l'attuazione delle proprie leggi.

TAX EXPENDITURES: RIMODULAZIONE
La legge di stabilità prevede la rimodulazione di alcune tax expenditures per i redditi superiori ai 15mila euro. In particolare, introduce una franchigia di 250 euro per alcune deduzioni e detrazioni Irpef e, per le sole detrazioni, si fissa il tetto massimo di detraibilità a 3000 euro. Si prevede poi l'assoggettabilità a Irpef delle pensioni di guerra e di invalidità.

TOBIN TAX
Le risorse della legge di stabilità saranno reperite, oltre che con la spending review, anche con la Tobin Tax e con una revisione delle tax expenditures.

Shopping24

Dai nostri archivi