Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2012 alle ore 06:39.

My24

Efsf e Esm non erogano mai prestiti senza condizionalità. E' una regola semplice e chiara. Il grado di condizionalità dipende dal tipo di strumento usato, ma non facciamo nulla senza condizionalità. Per esempio, per la ricapitalizzazione delle banche le condizioni sono mirate alla ristrutturazione del settore bancario, nel caso del Portogallo la condizionalità è stata molto simile a quella dell'Fmi, su consolidamento fiscale e riforme strutturali. La condizionalità funziona, ha funzionato per molti paesi assistiti dai programmi dell'Fmi...
La ECCL è un programma soft a condizionalità leggera?
Ebbene, non è facile dirlo. Le linee di credito precauzionali ECCL hanno bisogno dello stesso processo politico di un programma. Alle ECCL serve una decisione all'unanimità dei 17 ministri delle finanze. L'iter politico è lo stesso di un programma di aggiustamento perchè nel caso in cui l'erogazione di un prestito dovesse rendersi necessaria tramite ECCL, si dovrà mettere denaro a disposizione immediatamente. Le ECCL prestano denaro a un paese nel momento in cui iniziano ad acquistarne i titoli in asta.
La ECCL sembra venga concessa nella speranza che non vi sia alcun tiraggio...È vero che può essere richiesta senza essere utilizzata?
Questa è esattamente l'idea che sta dietro la ECCL: il paese che la richiede non deve avere l'intenzione di utilizzarla. Naturalmente, nel caso di necessità, può essere attivata. Ma se un paese è sicuro di usarla fin dall'inizio, in quel caso dovrebbe chiedere direttamente un programma di aggiustamento.
Detto questo, la ECCL prevede condizionalità diverse, più o meno stringenti, nel caso di attivazione o meno?
No, nel momento in cui una ECCL viene stipulata, c'è la condizionalità e c'è denaro a disposizione. Questo significa che se un paese inizia a prendere denaro dalla linea di credito precauzionale ECCL, anche se solo attraverso l'acquisto di titoli di Stato sul primario, quel paese sarà soggetto al monitoraggio perchè bisogna capire perchè ha usato la linea. Ogni tre mesi una delegazione visiterà il paese per valutare fino a che punto gli impegni presi su consolidamento fiscale e riforme strutturali vengono rispettati.
Supponiamo che un paese chieda la ECCL, abbia l'ok dell'Eurozona e l'Esm la metta a disposizione, con possibilità di acquisti di titoli in asta. E supponiamo che il paese non la usi: questo basta per consentire alla Bce di considerare le OMTs, acquisti sul secondario di titoli di Stato di un paese con ECCL non usata?
Sì, è possibile, ma di certo non è scontato. Le OMTs non prevedono automatismi. La Bce richiede la stipula di un accordo tra un paese e l'Esm, sotto forma di programma o ECCL con la «possibilità» di intervento sul primario dell'Esm. Non è stata posta come condizione l'esistenza di acquisti sul primario ma solo la possibilità che vi sia questo intervento. Questa è una condizione necessaria ma non sufficiente: la Bce deciderà indipendentemente e sulla base di valutazioni di politica monetaria se sarà il caso di usare le OMTs oppure no.

Shopping24

Dai nostri archivi