Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 novembre 2012 alle ore 16:45.
L'ultima modifica è del 14 novembre 2012 alle ore 07:45.

My24

A Torino feriti tre poliziotti, otto ragazzi fermati
Tre poliziotti sono rimasti feriti a Torino: due agenti del reparto mobile di Bologna, medicati per alcune contusioni causate dai lanci di pietre. Un altro, aggredito da un gruppo di persone armate di mazze e bastoni, è stato colpito al volto e al braccio. Nel centro della città hanno sfilato due cortei: uno, con centinaia di insegnanti e, a poca distanza, un altro con migliaia di studenti. La manifestazione degli insegnanti è indetta da Cub e Cobas, l'altra dai Comitati Studenteschi, nell'ambito della giornata di protesta della Confederazione europea dei sindacati. «Sciopero europeo studenti contro l'austerità, riprendiamoci la scuola», recita lo striscione d'inizio.

Falò nella sede torinese del ministero
Nel capoluogo piemontese, un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione nella sede provinciale del ministero dell'Economia e delle finanze. I ragazzi hanno lanciato petardi e fumogeni nell'atrio e hanno preso alcuni tavoli e documenti per portarli fuori dall'edificio. Davanti all'edificio poi hanno dato fuoco alle masserizie prese e poi si sono riuniti nuovamente al corteo. Otto ragazzi sono stati fermati dagli agenti della questura di Torino.

Tre feriti a Padova tra le forze dell'ordine
A Padova tre poliziotti sono stati feriti da bombe carta. Diversi i momenti di tensione con la polizia che ha caricato per respingere il tentativo di alcune decine di giovani dei centri sociali di entrare nella stazione ferroviaria. A Bologna blitz del collettivo degli studenti con lancio di uova e invasione della sede della Cisl. Uova anche contro alcune banche.

A Napoli occupata la stazione
Nella città partenopea circa 300 studenti delle scuole medie e superiori hanno occupato la stazione centrale per circa mezz'ora. Non ci sono stati incidenti. Migliaia di lavoratori, studenti, pensionati stanno partecipando alla manifestazione promossa dalla Cgil in piazza del Gesù a Napoli in occasione della giornata europea di mobilitazione indetta dalla Ces (la confederazione europea dei sindacati). Sotto la guglia al centro della piazza gli striscioni di molte realtà produttive in crisi.

La Cgil ha attrezzato ai lati del palco alcuni gazebo di varie associazioni che hanno aderito alla mobilitazione. In mattinata momenti di tensione quando un gruppo di studenti che stavano partecipando a una manifestazione sui temi della scuola aveva avuto contrasti sul diritto di parola con gli esponenti della Cgil. Ne è seguito qualche momento di tensione, un po' di parapiglia, poi rientrato.

Anche il governatore in corteo a Firenze
Doppia manifestazione a Firenze contro l'austerità. Un primo corteo organizzato dai Cobas è partito da piazza San Marco e dovrebbe raggiungere piazza Annigoni. La seconda manifestazione è organizzata dalla Cgil e da piazza Indipendenza raggiungerà piazza Santissima Annunziata: l'iniziativa ha carattere regionale dopo che sono stati annullati i cortei nelle province colpite dal maltempo e tra i partecipanti c'è anche il presidente della Toscana Enrico Rossi.

Shopping24

Dai nostri archivi