Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 novembre 2012 alle ore 10:58.

My24

- Nel gennaio 2011 si tiene una riunione a Cernusco sul Naviglio durante la quale Ruffino cede il 30% delle quote a Bellocco e Longo, e un altro 10% a Fratto e consorte. A quel punto i calabresi impongono anche l'amministratore di loro fiducia, Michelangelo Belcastro, incapace di gestire alcunché ma che giustificava una serie di costi.
- il 3 maggio 2011 la Blue Call viene scissa in due società (Future srl e R&V) con le stesse quote di partecipazione societaria occulta della Blue Call.
- Il 20 settembre 2011 nuova riunione. Ma stavolta volano pesanti minacce, pugni e compaiono i coltelli: Ruffino viene così costretto a cedere anche la propria quota nella Future srl al faccendiere svizzero Longo e, meno di un mese dopo, lo stesso farà Veltri. Analoga sorte subiranno nel luglio scorso le quote di R&V.
Con una serie di rifiniture burocratiche successive, la famiglia Bellocco è divenuta titolare in via totalitaria dell'impresa facente capo alla loro Alveberg srl, ora sotto sequestro giudiziario.

Le intercettazioni
Dalla cessione volontaria di quote della società per saldare debiti e avere protezione delle cosche, al dilagare dei mafiosi fino all'espropriazione violenta dell'azienda. Su questo iter durato poco più di un anno, risultano illuminanti alcune conversazioni, intercettate dagli investigatori, in cui gli stessi protagonisti raccontano fatti e stati d'animo.

• 22.4.11 conversazione tra i soci Blue Call, Andrea Ruffino e Tommaso Veltri. È il secondo che parla e si sfoga per la situazione in cui si sono messi:
"Si, okay. E allora sai che facciamo, Andrea? … Visto che è così, non… lo me ne vado e... rimangono loro ... No… io con questi non ci ragiono più, Andrea ... io devo lavorare, devo sviluppare le cose perché questi devono mangiare! Ma... ma stai scherzando!? … Dopo che queste merde… Sti… sti... sti... fa ... Questi ladri e mafiosi di merda hanno mangiato alle mie spalle, d'intramezzo si sono ciulati quattrocentomila euro, vengono anche a rompermi i coglioni… Ma puoi chiamare tutta la 'ndrangheta che vuoi, non me ne frega un cazzo, Andrea!... Ma mi potessero ascoltare tutti quanti, ma glielo dico anche in faccia: « Avete mangiato per tre ... per tre mesi vi siete rubati il mondo qua dentro! Capito!? I costi sono triplicati da quando siete arrivati! » ... lo devo... a pensare a fatturare per andare a coprire i costi di questi ladri.
• 30.4.2011 conversazione tra Ruffino e un suo conoscente G. P. il quale, nel commentare la situazione, gli ricorda che era stato proprio lui a rivolgersi ai calabresi: "Lo so, però, vedi Andrea ... Purtroppo, quando c'èbisogno, ci si rivolge anche... ci si rivolge a questa gente, no. Questa gente poi, però, è molto difficile mandarli via perché mentre i siciliani ragionano ... e comunque ti metti d'accordo perché... perché hanno un 'altra mentalità imprenditoriale, i calabresi, chiunque, anche ad alti livelli, sono solo delinquenti ... e con i delinquenti è difficile ragionare".

Shopping24

Dai nostri archivi