Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2012 alle ore 15:52.

My24

Quarant'anni fa

27 gennaio 1973 - Gli accordi di Parigi per il Vietnam.
Il segretario di Stato Usa William Rogers e il ministro degli Esteri del Vietnam del Nord (comunista) firmano a Parigi il cessate-il-fuoco. Negoziatori dell'accordo, dopo una trattativa durata quasi cinque anni, sono stati Henry Kissinger per gli Stati Uniti e Le Duc Tho per il Vietnam del Nord. Le truppe americane si ritirano dal Vietnam del Sud. Ma il confronto fra i due governi del paese sarà risolto sul piano della forza: nella primavera del 1975 le truppe di Hanoi e il Fronte di liberazione nazionale (Vietcong) sferrano l'attacco finale e il 30 aprile conquistano la capitale del Sud, Saigon, ribattezzata Città di Ho Chi Minh. Con un precipitoso ponte aereo gli ultimi americani lasciano il paese. Secondo i dati del Pentagono, in Vietnam persero la vita più di 56mila soldati Usa, i caduti sudvietnamiti furono 250mila e circa 1 milione i nordvietnamiti e i vietcong. Incalcolabile il numero dei civili morti.

11 settembre - Golpe in Cile contro Allende.
Colpo di stato del generale Augusto Pinochet. Il presidente in carica Salvador Allende - rieletto in marzo alla guida del cartello delle sinistre "Unidad Popular", che aveva trovato una crescente opposizione interna e da parte degli Usa - è ucciso (o si suicida) nel Palazzo della Moneta a Santiago del Cile, attaccato dall'aviazione e dai carri armati. Gli Stati Uniti riconoscono dopo poche settimane la Giunta militare.

6 ottobre - Guerra del Kippur.
Scoppia la quarta guerra arabo-israeliana: l'esercito con la stella di Davide è colto di sorpresa, perché l'attacco avviene nel giorno della festività ebraica dello Yom Kippur. Gli egiziani riconquistano la riva orientale del Canale di Suez, prima che la controffensiva israeliana respinga la minaccia, grazie ai rifornimenti militari americani giunti rapidamente attraverso lo scalo delle Azzorre (Portogallo). L'11 novembre viene siglato l'armistizio con l'Egitto. I paesi dell'Opec quadruplicano il prezzo del greggio, provocando la crisi petrolifera in Occidente e la recessione economica.

Cinquant'anni fa

3 giugno 1963 - Muore papa Giovanni XXIII.
Scompare il "papa buono" Angelo Roncalli che indisse il Concilio ecumenico Vaticano II. Meno di due mesi prima aveva pubblicato l'enciclica "Pacem in Terris" indirizzata "a tutti gli uomini di buona volontà", che può essere considerata il suo testamento spirituale. Sul soglio pontificio gli succede il cardinale Giovanni Battista Montini con il nome di Paolo VI.

28 agosto - Il "sogno" di Martin Luther King.
Più di 250mila neri americani manifestano a Washington nella marcia per i diritti civili indetta da Martin Luther King, pastore della Chiesa battista e leader del movimento contro la segregazione razziale negli Stati Uniti. Restano celebri le parole da lui pronunciate sui gradini del Lincoln Memorial: "Sogno che sulle rosse colline della Georgia i figli degli antichi schiavi e i figli degli antichi proprietari di schiavi possano sedere insieme al tavolo della fratellanza". King riceverà il Premio Nobel per la pace nel 1964, ma sarà assassinato quattro anni dopo da un razzista bianco.

Shopping24

Dai nostri archivi