Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 06:38.

My24

Sconti fiscali in Francia
Con la legge Scellier, dal 2009 la Francia concede una riduzione di imposta a chi acquista un immobile nuovo da destinare all'affitto per 9 anni a prezzi calmierati. Lo sconto è passato dal 25% nel 2009-2010 al 13 del 2012. «La formula sottolinea Olivier Eleure, economista di Crédit Agricole – da un lato punta a favorire la ripresa degli investimenti e dall'altro a far fronte al deficit abitativo stimato in circa 500mila alloggi. L'impatto è stato molto positivo soprattutto nei primi due anni dall'introduzione perché l'incentivo fiscale era particolarmente allettante». Basti pensare che nel biennio 2009 e 2010 le vendite di case nel segmento «neuf promoteurs» sono balzate del 47% rispetto al 2008. La «Scellier» sarà valida fino a marzo, ma già a gennaio ne ha già raccolto l'eredità una nuova misura, la legge Duflot, che prevede però maggiori vincoli di utilizzo e una riduzione di imposta inferiore al 18%, sempre per 9 anni.
La strategia olandese
Anche l'Olanda ha scelto gli incentivi fiscali. Dal luglio 2011 l'imposta di bollo sulla prima casa è stata ridotta dal 6 al 2 per cento. La misura da temporanea è poi diventata strutturale. Il contesto economico è però molto diverso da quello francese. Qui l'esigenza è riportare il mercato alla normalità dopo lo scoppio della bolla che ha portato finora a un crollo dei prezzi del 16 per cento. L'obiettivo del rilancio del mercato si scontra però con un'altra priorità: ridurre il forte indebitamento privato delle famiglie. «La riduzione dell'imposta è certamente un fattore positivo – rileva Maarten van der Molen, economista immobiliare per Rabobank – ma il nuovo governo ha introdotto misure che vanno nella direzione opposta, come il limite alla deducibilità degli interessi sui mutui dal mese scorso che rischia di creare una disparità tra vecchi e nuovi contratti e di deprimere nuovamente il mercato».
Le mosse della Spagna
Ancora più in salita appare la strada della Spagna. A novembre il governo ha deciso di rendere più attraente l'acquisto di case invendute da parte degli stranieri offrendo in cambio il permesso di residenza. «La mossa – afferma Raúl García, responsabile del Business development e marketing della società di analisi Tinsa – non è però sufficiente per portare il settore alla normalità». Tanto più che la spinta al rilancio rischia di essere vanificata in nome dell'austerity, che ha costretto ad alzare dal 1° gennaio l'Iva sulle transazioni immobiliari, passata dal 4 al 10 per cento. «Indipendentemente dalla tassazone – conclude Garcìa – ciò che porterà davvero a una svolta per far ripartire le vendite sarà il ritorno della fiducia nella domanda. Ma in questo momento la situazione economica non sembra fornire segnali incoraggianti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gli interventi ai raggi X
LEGGE SCELLIER
Dal 1° gennaio 2009 fino al 31 marzo 2013 riduzione di imposta per chi acquista un bene nuovo da affittare per 9 anni. Lo sconto è passato dal 25% del 2009 al 13% del 2012.
LEGGE DUFLOT
Ha sostituito la « Scellier» dal 1° gennaio 2013 fino al 2016 con riduzione di imposta del 18%.
FUNDING FOR LENDING
Programma di finanziamento promosso dal governo Cameron nel luglio 2012 fino al 31 agosto 2014 per un totale di 80 miliardi di sterline. Le banche possono ottenere finanziamenti agevolati dalla Boe a condizione che il denaro venga destinato al settore immobiliare. Più mutui erogano e maggiore è il vantaggio.
ACCORDO DI PRIMAVERA
A partire dal 15 luglio 2011 viene ridotta l'imposta di bollo sulla prima casa dal 6 al 2%. La misura doveva essere temporanea fino al luglio 2012, ma nell'aprile 2012 il governo ha deciso di trasformarla in una misura strutturale. Dal 1° gennaio 2013 viene però ridotta la deducibilità degli interessi sui mutui dello 0,5% all'anno.
PERMESSO DI RESIDENZA
Nel novembre 2012 il governo di Madrid consente ai cittadini stranieri che acquistano una casa del valore di oltre 160mila euro di ottenere il permesso di residenza.
Dal 1° gennaio è però scattato l'aumento dell'Iva sulle transazioni immobiliari dal 4 al 10 per cento

FED IN CAMPO PER TASSI AI MINIMI
- Acquisto di mortgage backed securities, ovvero cartolarizzazioni sui mutui garantiti dalle agenzie dei mutui, dal novembre 2008
- Acquisto di titoli di Stato dal marzo 2009
- Operazione Twist dal settembre 2011
- Acquisto di titoli del Tesoro a lungo termin per 45 miliardi al mese.

Shopping24

Dai nostri archivi