Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 febbraio 2013 alle ore 10:44.

My24

Ore 17,51. Il vero discepolo non serve se stesso
«Il vero discepolo non serve se stesso o il "pubblico", ma il suo Signore», ha detto il Papa nell'omelia della messa delle Ceneri. «L'autenticità di ogni gesto religioso», ha detto Ratzinger, «è il vero rapporto con Dio». La nostra testimonianza, ha detto Il Papa nel corso della sua ultima messa pubblica del Pontificato, «sarà sempre più incisiva quanto meno cercheremo la nostra gloria e saremo consapevoli che la ricompensa del giusto è Dio».

Ore 17,47. Le divisioni deturpano la Chiesa: superare le rivalità
Il Papa ha invitato a vivere la quaresima come tempo per "riflettere" su come «il volto della Chiesa venga a volte deturpato da colpe contro l'unità della Chiesa e divisioni del corpo ecclesiale». Superare «individualismi e rivalità» può essere un «segno umile e prezioso per coloro che sono lontani dalla fede».

Ore 17,41. Ricordatemi nella preghiera
«Mentre mi accingo a concludere il Ministero Petrino chiedo un particolare ricordo nella preghiera». Con queste parole, nella sua ultima celebrazione pubblica, Benedetto XVI ha voluto invocare pubblicamente sostegno spirituale per la su ascelta e l'intercessione dell'Apostolo Pietro «per il cammino della Chiesa in questo particolare momento». Lo ha fatto all'inizio dell'omelia della celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, spostata per l'occasione dall'Aventino alla Basilica Vaticana e da lui definita «un'occasione propizia per ringraziare tutti, specialmente i fedeli della Diocesi di Roma».

Ore 17,40. Inizia lomelia delle celebrazioni delle Ceneri
È iniziata l'omelia della celebrazione del mercoledì delle Ceneri, spostata per l'occasione dall'Aventino alla Basilica Vaticana e da lui definita «un'occasione propizia per ringraziare tutti, specialmente i fedeli della Diocesi di Roma». Nell'occasione il Papa ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutti i fedeli.

Ore 12,18. Primo tweet del Papa dopo l'annuncio delle dimissioni
«Nel tempo di Quaresima che iniziamo, rinnoviamo il nostro impegno di conversione dando più spazio a Dio». È questo il tweet lanciato da Benedetto XVI al termine dell'Udienza Generale di oggi. Il primo tweet dopo l'annuncio delle dimissioni

Ore 11,50 Dio non si stanca di bussare alla porta dell'uomo
«Il Signore non si stanca di bussare alla porta dell'uomo in contesti sociali e culturali che sembrano inghiottiti dalla secolarizzazione», ha affermato Benedetto XVI, ricordando che alle «grandi conversioni come quella di San Paolo sulla via di Damasco, o di Sant'Agostino», si aggiungono quelle «della nostra epoca di eclissi del senso del sacro, la grazia di Dio é al lavoro e opera meraviglie nella vita di tante persone».

Shopping24

Dai nostri archivi