Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 marzo 2013 alle ore 07:22.

My24
ReutersReuters

La Corea del Nord ha tagliato la 'linea rossa', il collegamento telefonico d'emergenza che attraversa il villaggio di tregua di Panmunjom, dando seguito alla minaccia della scorsa settimana, ventilata per scongiurare le esercitazioni militari congiunte tra Usa e Corea del Sud.
Il ministero dell'Unificazione di Seul, secondo la Yonhap, ha detto che dalle 9 ora locale (l'1 in Italia) il Nord "ha staccato la linea" istituita per affrontare sviluppi improvvisi lungo la zona demilitarizzata che separa le due Coree.

Le truppe sudcoreane e i loro alleati americani hanno dato il via questa mattina alle manovre militari congiunte annuali, nonostante le minacce proferite nei giorni scorsi da Pyongyang, che ha evocato il ricorso all'arma nucleare e la rottura dell'armistizio.

Le esercitazioni militari seguono di qualche giorno l'approvazione da parte delle Nazioni Unite di nuove sanzioni contro la Corea del Nord, dopo il test nucleare condotto a febbraio.
Alle manovre, battezzate "Key Resolve", partecipano circa 13.500 americani e sudcoreani.

La Corea del Nord considera l'armistizio del 1953 con la Corea del Sud "completamente nullo da oggi", dopo l'avvio delle manovre militari congiunte tra Washington e Seul. Lo riporta un commento del Rodong Sinmun, quotidiano del Partito dei lavoratori nordcoreano, nel quale si precisa che "è tempo per la battaglia finale".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi