Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 11:18.

My24

Ore 18,11, Cardinale Damasceno: potrebbe uscire una sorpresa
Il cardinale brasiliano Raymundo Damasceno Assis ha detto che dal conclave potrebbe uscire una sorpresa e ha rivelato di essere preparato per trascorrere una settimana in clausura nella Casa di Santa Marta, dove i porporati rimarranno isolati fino all'elezione del successore di Benedetto XVI.

Ore 18,11. Padre Lombardi: sono i cardinali a decidere se votare già questa sera
«Sono i cardinali a dover decidere se votare» già questa sera un primo scrutinio, dopo la meditazione del cardinale Grech, ha detto padre Federico Lombardi ai giornalisti che gli chiedevano se ci sarà fumata già questa sera. I cardinali decidono a porte chiuse, quindi al momento nessuno sa se effettivamente voteranno stasera oppure no. Generalmente, però, votano.

Ore 17,57. Il cardinale più giovane non è vestito di rosso
In conclave c'è un cardinale che non veste la berretta delle porpore. Si tratta del più
giovane dei conclavisti, l'indiano Cleemis Baselios Tottunkhal, 54 anni, che sfila tra i cardinali elettori durante il giuramento in Sistina con addosso una particolare mantella di colore scuro. In testa un copricapo tipico delle chiese orientali. Nell'ordine dei presbiteri, il cardinale Anthony Okogie è invece arrivato sorretto dalle stampelle.

Ore 17,42. In piazza San Pietro si attende sotto la pioggia
In piazza San Pietro si attende sotto la pioggia la prima fumata del Conclave. Un gruppo di spagnoli é in preghiera in un angolo di piazza San Pietro: «siamo arrivati questa mattina- dicono- e staremo qui fino alla fine». Sul nome del possibile nuovo pontefice le opinioni sono tra le più varie. Alcuni giunti da Assisi vorrebbero «un pontefice italiano, manca da tanto». Altri, invece, si mostrano affascinati dall'idea che possa essere straniero. «Un americano- dice una donna francese- serve una svolta e credo che un papa statunitense possa portarla«.

Ore 17,37. Tv e siti di tutto il mondo seguono l'evento in diretta
Tv e siti di tutto il mondo seguono l'evento in diretta. Delle tv arabe, solamente Al Jazeera International segue l'evento in diretta in inglese. Al Jazeera, al Arabiya, Nile Tv e la televisione di stato egiziana non assicurano ai loro spettatori una diretta da Roma dedicata al Conclave. Neanche le principali televisioni libanesi, Paese con una significativa comunità cattolica, dedicano un'attenzione prioritaria all'evento. Allo stesso modo, le principali televisioni pubbliche russe non seguono l'evento in diretta, anche se numerosi siti di media del paese ortodosso offrono una copertura in tempo reale (dall'agenzia di stampa Ria Novosti al sito di notizie Gazeta.ru). Il canale Channel One Russia si limita a fornire aggiornamenti continui. Nessuna diretta anche per la televisione di stato cinese Cctv.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.