Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 11:18.

My24

Ore 16,21. Apparati disturbatori per isolare la Sistina
Apparati disturbatori per garantire la segretezza della Cappella Sistina, per impedire ai porporati, riuniti in Conclave, di comunicare. «Si tratta - spiega Maurizio Aiello, dell'Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni del Cnr di Genova - di apparati disturbatori che emettono onde elettromagnetiche alle stesse frequenze dei dispositivi trasmittenti».

Ore 15,51. La pioggia battente svuota piazza San Pietro
La pioggia battente che a più riprese si è abbattuta su Roma ha di fatto svuotato la grande piazza antistante la Basilica. Al momento sono infatti davvero poche le persone che circolano, in considerazione anche del fatto che non é ora che la grande attesa diverrà davvero palpabile. È prevedibile che invece tra due-tre ore la piazza sia gremita perché si attende - attraverso la fumata dal camino sul tetto esterno della Sistina - l'esito della prima votazione dei cardinali elettori.

Ore 15,51. Cardinali verso il palazzo Apostolico
I cardinali elettori lasciano la Domus Santa Marta per trasferirsi, sotto attenta vigilanza, verso il Palazzo Apostolico vaticano, dove alle 16.30 si recheranno in processione dalla Cappella Paolina alla Cappella Sistina per l'ingresso in Conclave.

Ore 15,23. Secondo i bookmaker fumata bianca il 13 o il 14 marzo
Questa sera secondo i bookmaker esteri la fumata sarà nera. Secondo i dati comunicati da Agicos per la fumata bianca e l'atteso "Habemus Papam" si gioca in quota solo a 2.75. Stessa quota per la giornata di domani mercoledì 13 marzo. L'elezione del nuovo Pontefice, invece, sempre secondo gli allibratori esteri dovrebbe avvenire tra le 15.20 di mercoledì 13 marzo e le 15.20 di giovedì 14 marzo: questa ipotesi è infatti, a quota, 2.00, la più accreditata in lavagna. Aumenta a 5.00, invece, la quota per l'intervallo tra giovedì e venerdì 15. Leggi l'articolo sul sito del Sole 24 Ore.

Ore 14.59. Dolan i papabile più commentato sui social media
In attesa che, questo pomeriggio, prenda il via il conclave per l'elezione del nuovo Papa, é lo statunitense Timothy Dolan il cardinale di cui si discute di più sui social network: circa il 18,3% delle conversazioni su twitter riguardanti i possibili candidati al ruolo di pontefice - ben 8.617. In valore assoluto - si concentrano sul suo nominativo. é questo il principale risultato del monitoraggio che Almawave - società di innovazione tecnologica del gruppo Almaviva - ha condotto analizzando la cifra record di 7 milioni di tweet provenienti da tutto il mondo nel periodo 27 febbraio - 11 marzo, nelle quattro lingue corrispondenti ai paesi di maggiore diffusione delle comunità cattoliche: italiano, inglese, spagnolo e portoghese. Nessun cardinale papabile di nazionalità italiana é presente sul podio dei più commentati sui social network: il secondo candidato più twittato é stato infatti il ghanese Peter Kodwo Appiah Turkson, con circa il 10,9% delle interazioni che si sono sviluppate sul suo conto, seguito al terzo posto dal filippino Luis Antonio Tagle, il volto più giovane del collegio cardinalizio, con il 9,5% di cinguettii intorno al suo nome. Sesto il primo italiano, Angelo Scola: sul conto del quale sono stati espressi l'8,5% dei tweet in rete.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.