Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 11:18.

My24

Ore 12.04. Conclusa la Missa pro Eligendo
È terminata la 'Missa pro Eligendo Romano Pontifice' celebrata dal cardinale decano Angelo Sodano nella Basilica di San Pietro, alla presenza di tutto il collegio cardinalizio, compresi quindi i porporati non elettori. La celebrazione é durata poco meno di due ore. La processione finale ha chiuso questo momento importante che prelude all'inizio del Conclave. Diversi i cardinali che hanno risposto al saluto dei fedeli, alcuni porporati hanno sorriso e stretto le mani che si protendevano verso loro dai banchi.

Ore 10.48. Preghiamo per il successore di Pietro
«Tutti noi siamo chiamati a cooperare con il Successore di Pietro, fondamento visibile di tale unità ecclesiale». Lo ha detto rivolto dal cardinale decano Angelo Sodano ai 115 cardinali elettori nell'omelia della messa «Pro Eligendo Pontefice». «Tutti noi - ha ricordato l'85enne porporato, dunque escluso dal Conclave per ragioni di età - dobbiamo collaborare ad edificare l'unità della Chiesa, poiché per realizzarla é necessaria la collaborazione di ogni giuntura, secondo l'energia propria di ogni membro». La folla nella basilica di san Pietro ha salutato Benedetto XVI con un lungo applauso per Benedetto XVI.

Ore 10.45. È l'amore che spinge i pastori della Chiesa a svolgere la loro missione
«È l'amore che spinge i Pastori della Chiesa a svolgere la loro missione di servizio agli uomini d'ogni tempo, dal servizio caritativo più immediato fino al servizio più alto, quello di offrire agli uomini la luce del Vangelo e la forza della grazia. Preghiamo perché il futuro Papa possa continuare quest'incessante opera a livello mondiale». È stata questa l'esortazione rivolta dal cardinale decano Angelo Sodano ai fedeli presenti nella Basilica di San Pietro per la messa «Pro Eligendo Pontifice».

Ore 10.44. Lungo applauso per Benedetto XVI
Un lungo applauso da parte dei cardinali e i fedeli presenti alla messa «pro eligendo pontifice» nella Basilica di San Pietro. Si é levato spontaneo quando il cardinale Decano, Angelo Sodano durante l'omelia ha espresso «profonda gratitudine» per la missione svolta dal papa emerito Benedetto XVI.

Ore 10,00. La messa "Pro eligendo Pontifice" apre i riti
La Messa 'Pro eligendo Pontifice' che precede il Conclave, apre i riti della prima giornata. Alle 10 la Basilica di San Pietro è stracolma, serviranno centodieci sacerdoti per distribuire la Comunione, e i fedeli rimasti fuori seguirannola celebrazione dai maxischermi in piazza. I centottanta porporati, tra elettori e non elettori, entrano in basilica in processione, baciano l'altare e si sistemano intorno per concelebrare. Seguono nelle prime file vescovi e arcivescovi e le telecamere inquadrano nei primi posti anche mons. Georg Gaeswein, il segretario del Papa emerito.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.