Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 marzo 2013 alle ore 19:50.
L'ultima modifica è del 15 marzo 2013 alle ore 10:12.

My24

Ore 10,48. Omaggio di Leone a Napolitano, standing ovation
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano «è chiamato ad affrontare, nell'esercizio delle sue alte funzioni istituzionali, la particolare complessità dell'attuale fase politica, che sappiamo saprà gestire con l'equilibrio e la saggezza di sempre»: lo ha detto Leone nel suo discorso di apertura dei lavori. Parole dopo le quali tutta l'Aula (con l'eccezione di alcuni deputati M5S) si è levata in piedi ad applaudire.

Ore 10,43. Saluto a Papa Francesco, applauso in Aula
Il vicepresidente provvisorio della Camera Antonio Leone (Pdl) comincia il proprio discorso di apertura della XVII legislatura con un augurio a Papa Francesco. Dall'Aula di Montecitorio si leva l'applauso dei deputati, che si alzano tutti in piedi.

Ore 10,35. Al via la prima seduta della XVII legislatura
Con l'ingresso in Aula del presidente provvisorio Antonio Leone (Pdl) prende il via la nuova legislatura: è la XVII della storia Repubblicana.

Ore 10,22. I deputati del M5S i primi a entrare
Nella prima seduta non c'è assegnazione predefinata dei posti. I deputati del Movimento 5 Stelle sono i primi a entrare in Aula: hanno occupato i posti che prima appartenevano a parte del Pdl e Fli.

Ore 10,00. Grillini pronti dinanzi all'aula
All'ingresso di destra dell'aula della Camera si sono riuniti tutti i deputati del M5s, in attesa dell'apertura della porta dell'emiciclo. Tutti molto eleganti, gli uomini rigorosamente in giacca e cravatta e le donne in tailleur. I deputati grillini puntano ad entrare per primi nell'emiciclo per assicurarsi i posti in alto al centro dell'aula, quelli normalmente dell'Udc. Nella prima seduta l'assegnazione dei posti in aula è libera.

Ore 10,00. Fico (M5s): oggi i cittadini ridiventano istituzioni
«Oggi, i cittadini ridiventano istituzioni. È la cosa più bella che possa accadere». Così Roberto Fico all'ingresso di Montecitorio. Fico è il candidato del M5S alla presidenza della Camera ma non sente il peso della responsabilità: «Tutti insieme cambieremo il Paese».

Ore 9,59. Grillo: M5s in Parlamento, la storia ha inizio
«M5S in Parlamento: la storia ha inizio». Beppe Grillo lancia con queste parole dalle pagine del suo blog una diretta streaming sulla web tv La Cosa, per accompagnare deputati e senatori del Movimento 5 Stelle nel loro primo giorno di lavori in Aula. Una diretta video da piazza Colonna.

Ore 9,58. Pdl: rinviata a lunedì l'elezione dei capigruppo
Bisognerà aspettare lunedì per conoscerne i nomi dei capigruppo del Pdl. Il segretario Angelino Alfano avrebbe detto che il Pdl non è interessato alle presidenze di Camera e Senato: «vogliamo invece un presidente della Repubblica di garanzia, che sia super partes»

Ore 9,50. Pdl conferma scheda bianca
È in corso la riunione dei gruppi di Camera e Senato del Pdl che - stando ad alcune indiscrezioni - conferma la decisione assunta ieri al vertice dei big del Pdl con Silvio Berlusconi di votare oggi scheda bianca per le prime votazioni dei presidenti di Camera e Senato.

Shopping24

Dai nostri archivi