Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2013 alle ore 07:50.

My24
Papa Francesco accarezza e bacia un bambino che gli è stato allungato dalla folla in piazza San Pietro (Ansa)Papa Francesco accarezza e bacia un bambino che gli è stato allungato dalla folla in piazza San Pietro (Ansa)

forze dell'Ordine hanno chiesto al gruppo di argentini di chiuderlo per la sua valenza politica.

10,11 - Un bambino canta il salmo in italiano
È un bambino del coro della Cappella Sistina a cantare il salmo in italiano nella Messa di inizio pontificato di Papa Francesco.

10,01 - Per la messa dieci ministranti
Sono frati francescani, minori del Santuario della Verna e conventuali del Seraphicum, i diciannove ministranti che servono la Messa di inizio pontificato di Papa Francesco.

9,59 - Papa Francesco a capo chino per tutto l'atto penitenziale
Nella Messa è il momento dell'atto penitenziale e Papa Francesco tiene per tutto il tempo il capo chino.

9,58 - Continua l'afflusso in piazza
Mentre la Messa di inizio pontificato di Papa Francesco è cominciata da una ventina di minuti continua l'afflusso di gente che da via della Conciliazione cerca di raggiungere la piazza di San Pietro. Una grande folla di pellegrini, turisti, sacerdoti e suore, operatori della comunicazione e qualche ambulante (ma un venditore di bandierine con le insegne del Vaticano si lamenta di venderne poche) sta percorrendo la grande arteria che da Lungotevere porta alla basilica per partecipare all'evento

9,50 -
Prima della messa i cardinali hanno prestato giuramento
Prima della messa di inizio pontificato in piazza San Pietro si é svolta anche la breve cerimonia di «obbedienza« al papa da parte dei cardinali. A prestare il giuramento sono stati per l'ordine dei vescovi, i card. Giovanni Battista Re e Tarcisio Bertone, per l'ordine dei presbiteri i card. Joachim Meisner e Ricardo J. Vidal, per l'ordine dei diaconi i cardinali Renato Raffaele Martino e Francesco Marchisano. Cerimonia breve e asciutta con soli sei porporati, in rappresentanza del collegio cardinalizio che si sono inginocchiati per prestare giuramento mentre il coro intona il «Tu es Petrus«.

9,48 - Sodano consegna l'anello del perscatore al Papa
Il cardinale decano, Angelo Sodano, consegna a Papa Francesco l'anello del pescatore. È uno dei simboli del ministero petrino e Papa Bergoglio lo ha voluto in argento e non in oro.

9,47 - Inizia la messa: piazza San Pietro gremita
Quando è iniziata la Messa officiata da papa Francesco, piazza San Pietro è ormai piena. Rimangono pochi spazi liberi, solo nella parte centrale

),40 - Paramenti sacri improntati alla semplicità
Paramenti sacri improntati alla semplicità per Papa Francesco, anche nella messa di insediamento in San Pietro. Casula bianca con bordature dorate al centro a simbolizzare la croce, e mitra con lo stesso motivo spiccano per l'essenzialità anche rispetto ai paramenti indossati dai cardinali. Il Papa ha anche un pastorale a forma di croce.

9,36 - Papa Francesco entra in piazza
Papa Francesco è uscito dalla Basilica e ora entra in piazza. Era preceduto dalla processione dei concelebranti. In processione sono stati portati anche l'evangeliario, il pallio e l'anello del pescatore.

9,26 - Papa Francesco entra nella basilica
Papa Francesco ha indossato i paramenti ed è entrato nella basilica di San Pietro, prima della processione.

9,25 - Giunti Napolitano e Monti
Sono giunti in piazza San Pietro per la messa d'inizio pontificato di papa Francesco il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il premier Mario Monti e i nuovi presidenti delle Camere, Pietro Grasso e Laura Boldrini. Tra i tanti capi di Stato presenti anche la presidente argentina Cristina de Kirchner accompagnata da una folta delegazione.

9,20 - Da Biden alla Merkel, delegazioni da tutto il mondo
La delegazione italiana, guidata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è composta da 16 persone, fra le quali i nuovi presidenti delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso e il presidente del Consiglio Mario Monti. Fra le molte delegazioni, in prima fila quelle provenienti dal Sud America che ha dato i natali all'argentino papa Bergoglio, primo pontefice latino americano della storia. Sono presenti alla messa le presidenti di Argentina e Brasile Cristina Ferandez de Kirchner e Dima Roussef e i presidenti di Messico Enrique Pena Nieto e Cile Sebastian Pinera. Fra gli europei, invece, presenti fra gli altri la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier francese Jean-Marc Ayrault, il presidente della Ue Hermman Von Rompuy. Gli Usa sono rappresentati dal vicepresidente Joe Biden.

9.03 - Il Papa benedice gli infermi
Papa Francesco continua nel giro di piazza San Pietro sulla jeep. Poi l'auto si ferma, il Papa scende e benedice gli infermi. Il nuovo pontefice, dunque, continua a stupire con comportamenti e gesti di novità e rinnovamento. Dopo avere salutato un gruppo di disabili appostati lungo le transenne della piazza, papa Francesco è poi risalito sulla jeep vaticana, scortata dal personale della sicurezza, per completare il giro tra i fedeli. Poi Papa Francesco bacia alcuni bambini arrivati davanti alla basilica con i genitori, in attesa delle celebrazioni per l'inizio del suo pontificato. Il papa fa fermare la jeep a bordo della quale, in piedi, sta salutando i fedeli, e bacia due bambini che gli vengono accostati dal personale della sicurezza.

Shopping24

Dai nostri archivi