Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 marzo 2013 alle ore 07:50.

My24
Papa Francesco accarezza e bacia un bambino che gli è stato allungato dalla folla in piazza San Pietro (Ansa)Papa Francesco accarezza e bacia un bambino che gli è stato allungato dalla folla in piazza San Pietro (Ansa)

9.00 - Mariotti è il maggiordono del Papa
È Sandro Mariotti il "maggiordomo" che assiste papa Francesco in questo suo inizio di pontificato. Mariotti, detto "Sandrone", è sulla "Campagnola" scoperta su cui Bergoglio, in piedi sull'auto, fa il giro di piazza San Pietro. Sull'auto anche il segretario del papa, mons. Alfred Xuereb.

8.59 - Papa Francesco è arrivato sulla jeep bianca
Papa Francesco è appena arrivato, poco dopo le 8.45, a piazza San Pietro a bordo della jeep bianca del Vaticano e sta salutando i fedeli giunti davanti alla basilica per assistere alle celebrazioni in occasione dell'inizio del suo pontificato.

8. 42 - Emozione anche in Plaza de Mayo a Buenos Aires
Una grande emozione si è diffusa anche in Plaza de Mayo a Buenos Aires nella folla di fedeli radunata davanti alla Cattedrale in attesa della messa di insediamento di papa Francesco quando dal palco si è diffusa la sua voce. «Camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri e continuate a pregare per me», ha detto il nuovo pontefice, proveniente dall'Argentina.

8.31 - Prime delegazioni in piazza San Pietro
Cominciano ad affluire a piazza San Pietro le prime delegazioni straniere arrivate per assistere alla messa di inizio pontificato di papa Francesco. Saranno 34 i capi di Stato che assisteranno alla messa celebrata sul piazzale davanti alla basilica, tra cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la presidente argentina Cristina Kirchner. Già arrivati in piazza anche numerosi religiosi ed ecclesiastici. Alle 9.30, quando avrà inizio la celebrazione, saranno presenti anche alcuni rappresentanti ebrei e musulmani, nonché il patriarca ecumenico della Chiesa ortodossa Bartolomeo I. Davanti alla basilica, sul lato sinistro, stanno prendendo posto le personalità ecclesiastiche, gli arcivescovi e i vescovi non concelebranti e anche le delegazioni delle altre chiese e comunità cristiane. Sulla destra siedono invece le delegazioni dei vari paesi, i capi di Stato e di governo, i ministri. Nei primi posti, davanti al piazzale che ospita l'altare, sotto il sagrato, vicino alla statua di San Pietro sul lato sinistro stanno prendendo posto, invece, le delegazioni delle altre religioni, gli ebrei e i musulmani, e 1.200 tra sacerdoti e seminaristi. Sulla destra, davanti alla statua di San Paolo, il corpo diplomatico e le altre autorità. Alle spalle, le migliaia di fedeli accorsi a San Pietro che attendono in piedi l'inizio delle celebrazioni.

8,30 - Sui maxischermi scorreranno le immagini della giornata
Quattro i maxischermi che trasmettono le immagini in piazza: per i fedeli più lontani, c'è la possibilità di seguire la messa attraverso maxischermi montati su via della Conciliazione e nella vicina piazza Risorgimento. Accanto ai fedeli vigili urbani, polizia, carabinieri, guardia di finanza. Pronti per ogni evenienza anche gli operatori del 118 e della Croce rossa, che sono collocati nelle vicinanze di piazza San Pietro con tende, presidi e ambulanze. Da poco dopo le 6 due elicotteri sorvolano i confini della Città del Vaticano.

Shopping24

Dai nostri archivi