Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 marzo 2013 alle ore 13:33.
L'ultima modifica è del 27 agosto 2014 alle ore 11:35.

My24
La direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde (Reuters)La direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde (Reuters)

La casa parigina della direttrice generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, è stata perquisita oggi, nell'ambito dell'inchiesta aperta nel 2012 su un suo presunto abuso di potere, ai tempi in cui era ministro dell'Economia francese. L'inchiesta, a carico di ignoti, riguarda le modalità con cui è stato risolto il contenzioso tra l'uomo d'affari marsigliese Bernard Tapie e la banca Credit Lyonnais (Lcl), di proprietà pubblica al tempo dei fatti contestati. L'inchiesta vuole verificare se la decisione, da parte della Lagarde, di affidare la sentenza sul caso a un tribunale arbitrale e non a uno ordinario sia stata legittima o un abuso di potere.
Il caso Tapie-Lcl riguarda la consulenza che la banca diede all'uomo d'affari per la vendita del marchio Adidas, nei primi anni Novanta, e in particolare il fatto che l'istituto prima acquistò la società da Tapie, per poi cederla di nuovo a un prezzo ben più elevato. Nel 2008 il tribunale arbitrale aveva riconosciuto a Tapie un risarcimento di 403 milioni di euro, stabilendo che Lcl aveva agito in modo scorretto.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi