Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 marzo 2013 alle ore 19:09.
L'ultima modifica è del 29 marzo 2013 alle ore 10:13.

My24

Ore 11,13. Rotondi (Pdl): Berlusconi non tratti col Pd
«Sconsiglio a Berlusconi di incamminarsi in una trattativa con un Partito democratico dichiarato fallito da Grillo da cui Bersani ha fatto dipendere le sorti della legislatura. La strada maestra è tornare al voto con Berlusconi e Alfano a capo di una coalizione allargata a tutte le donne e gli uomini di buona volontà disposti a collaborare per il bene del Paese. Insomma, la proposta di solidarietà nazionale va rivolta alla base e non ai vertici del Pd aprendo le nostre liste alle personalità di sinistra capaci di superare il ventennio della grande guerra». È la proposta dell'ex ministro e parlamentare del Pdl, Gianfranco Rotondi.

Ore 11.08. Salvini (Lega): mai pensato a sostenere un esecutivo Bersani-Monti
«La Lega non ha mai pensato di sostenere un governo Bersani-Monti»m ha detto Matteo Salvini, segretario della Lega Lombarda, ad Agorà, su Raitre. «Abbiamo letto sui giornali cose assolutamente false, fantasiose e lontane dalla realtà. Se dobbiamo stare qui altri 15 giorni a sondare, a riflettere, ascoltare il proclama di Grillo, andiamo a votare. Governi tecnici? No grazie, abbiamo già dato».

Ore 11.00. Berlusconi e Maroni al Colle
Silvio Berlusconi e Roberto Maroni sono giunti al Quirinale, alla guida della delegazione Pdl-Lega, per il via alle consultazioni lampo di Napolitano per la formazione del governo. Il leader del Pdl e il governatore della Lombardia sono accompagnati dal segretario del Pdl, Angelino Alfano, e dai capigruppo di Camera e Senato.

Ore 10,16. Fassino (Pd): inaccettabili le condizioni poste a Bersani
«Mi paiono essenzialmente inaccettabili le condizioni poste a Bersani dal Pdl, che pone il problema di stabilire un nesso tra la formazione di un governo e l'indicazione di un uomo espressione del centrodestra per la presidenza della Repubblica. E il premier incaricato Bersani non ha ritenuto di doverlo accettare perché questo nesso é improprio», ha detto Piero Fassino (Pd), sindaco di Torino, intervenendo ad Agorà, su Rai tre. «Formare il governo é una cosa- ha aggiunto Fassino- decidere chi guiderà per 7 anni il paese e lo rappresenterà nella sua coesione, nella sua unità internazionale e immagine esterna é un'altra».

Ore 10,13. Swg, in caso di nuove elezioni il 66% degli italiani vorrebbe Renzi capo coalizione del centro-sinistra
In caso di nuove elezioni, il 66% degli italiani vorrebbe matteo renzi leader della coalizione di centrosinistra, mentre soltanto il 10% confermerebbe nel ruolo Pier Luigi Bersani. I dati emergono da un sondaggio realizzato dall'istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai tre. Tra gli elettori del Pd, Renzi piace al 61 per cento. Il sindaco di Firenze, inoltre, piace moltissimo agli elettori di centrodestra (71%) e anche del Movimento 5 stelle (68%), confermando la capacità - che molti gli riconoscono - di attrarre voti oltre il recinto del centrosinistra (che lo vuole leader della coalizione al 56 per cento).

Ore 10,13. Capezzone (Pdl): Bersani tiene in ostaggio l'Italia
Per Daniele Capezzone, Coordinatore dei dipartimenti del Pdl, Bersani «tiene l'Italia in ostaggio, e ciò é del tutto inaccettabile». A Radio anch'io Rai, su Radio 1, ha detto che «la situazione é surreale. Bersani, da tempo esplicitamente sollecitato a dimostrare di avere i numeri in entrambi i rami del Parlamento, di tutta evidenza non li ha. Eppure, con l'ostinazione degna di un vero e proprio accanimento terapeutico, si ostina a rivendicare quello che nessuno può concedergli: prendere tutto, e quindi ottenere il potere senza consenso».

Ore 10,02. Per M5S al Colle andranno Crimi e Lombardi
Al momento sembra che Grillo non salirà al Colle e lascerà ai capigruppo di Camera e Senato, Roberta Lombardi e Vito Crimi, il compito di conferire con il Capo dello Stato.

Ore 9,50. Maroni (Lega): verso il Quirinale per (inutili?) nuove consultazioni
«Verso il Quirinale per nuove (inutili?) consultazioni. Ma nel pomeriggio di nuovo in Regione ad occuparmi della Lombardia», afferma il segretario federale della Lega Nord, Roberto Maroni, su Twitter.

Ore 9,40. Nuova assemblea del M5S alla Camera
Nuova assemblea dei parlamentari 5 Stelle alla Camera, secondo quanto si apprende, in mattinata. La riunione dei grillini servirà a discutere della situazione alla luce delle nuove consultazioni di oggi al Quirinale. Sempre stando a quanto viene riferito, all'incontro non dovrebbe partecipare Beppe Grillo.

Ore 9,00. Alle 11 via alle nuove consultazioni lampo di Napolitano
Nuove consultazioni lampo di Napolitano dopo che ieri il segretario generale del Quirinale ha annunciato che le consultazioni di Bersani non avevano avuto un esito risolutivo. Il Pd ieri sera ha tenuto a precisare che Bersani non ha rinunciato all'incarico. Si comincia questa mattina alle 11 con Pdl e Lega. Alle 16 sarà la volta del Movimento 5 stelle di beppe Grillo. Alle 17 di Scelta civica per l'Italia. Alle 18 sarà da Napolitano il Sel, mentre alle 18.30 sarà il Pd a chiudere le consultazioni.

Shopping24

Dai nostri archivi