Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2013 alle ore 20:00.
L'ultima modifica è del 20 aprile 2013 alle ore 10:04.

My24

Ore 11,32. Quirinale, Bersani da Napolitano: al vaglio tutte le ipotesi
Nell'incontro al Quirinale fra il segretario del Pd Pier Luigi Bersani e il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - riferiscono fonti del quirinale - sono state passate in rassegna tutte le ipotesi in campo circa le elezioni del nuovo presidente. Nessun commento per ora dal Colle dove si invita ad attenersi alle comunicazioni ufficiali ed «evitare di rincorrere chiacchere».

Ore 11,27. Berlusconi al Colle da Napolitano
Silvio Berlusconi si recherà al Quirinale per un colloquio con Giorgio Napolitano. Secondo quanto si apprende da fonti Pdl, l'ex premier sta salendo al Colle per un colloquio con il Capo dello Stato sulla situazione politica di impasse.

Ore 11,20. Si tratta per una pausa delle votazioni domenica
Si tratta sull'ipotesi di una pausa delle votazioni per l'elezione del Presidente della Repubblica previste per domani, così da poter eleggere il nuovo Capo dello Stato lunedì. Per modificare il calendario serve una decisione della conferenza dei capigruppo, che non è ancora stata convocata. Il Pd premerebbe per una pausa, mentre Sel sarebbe contraria. L'interruzione dei lavori potrebbe essere motivata dalla necessità di consentire ai parlamentari friulani di votare per le elezioni regionali.

Ore 11,17. Renzi su Fb: spero siano finiti i giochi disgustosi
«Spero tanto che i grandi elettori facciano il loro dovere, con trasparenza e senza i disgustosi giochini di ieri». Lo scrive Matteo Renzi su Facebook. «Seguo con preoccupazione ciò che sta accadendo a Roma - aggiunge - sperando che il voto dei grandi elettori dia al Paese un Presidente della Repubblica autorevole. Trovo inevitabile e saggio che Bersani abbia annunciato le sue dimissioni e spero che il mio partito possa subito uscire dalla delicata crisi che stiamo attraversando dal dopo elezioni: nel mio piccolo farò di tutto per dare una mano al Pd e al Paese».

Ore 11,16. Anche nella Lega la tentazione per un Napolitano bis
Anche la Lega Nord starebbe valutando, tra le ipotesi, anche quella di appoggiare una ricandidatura di Giorgio Napolitano al Quirinale. Non c'è nulla di ufficiale (il Carroccio ha annunciato che questa mattina voterà scheda bianca) ma tra i parlamentari del Carroccio se ne parla. Al momento - è il ragionamento - la "prorogatio" di Napolitano è una delle poche strade ancora percorribili per uscire dalla situazione di impasse del Parlamento. Ed è una delle poche carte capaci di «mettere d'accordo il centrodestra ed i cocci della sinistra». C'è anche la consapevolezza che Napolitano porrebbe «paletti fermissimi ai partiti» anche in merito alla formazione di un esecutivo.

Shopping24

Dai nostri archivi