Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 maggio 2013 alle ore 17:04.
L'ultima modifica è del 07 maggio 2013 alle ore 13:58.

My24

Gli eletti alla Camera
La Camera, intanto, elegge Francesco Boccia (Pd) alla commissione Bilancio, Daniele Capezzone (Pdl) alla commissione Finanze, Cesare Damiano (Pd) alla commissione Lavoro, Donatella Ferranti (Pd) alla Giustizia. Pierpaolo Vargiu (Scelta civica) é stato eletto presidente della commissione Affari sociali. Eletti anche il deputato del Pdl Fabrizio Cicchitto alla Commissione esteri, Giancarlo Galan (Pdl) alla Cultura. Francesco Paolo Sisto (Pdl) è il nuovo presidente della commissione Affari costituzionali. Ermete Realacci del Pd va alla Commissione Ambiente, Luca Sani - sempre del Pd - diventa presidente della Commissione agricoltura. Michele Meta (Pd ancora) va alla Commissione Trasporti. Michele Bordo, deputato del Pd, é il nuovo presidente della commissione Politiche dell'Unione europea della Camera. Guglielmo Epifani (Pd) va alla commissione Attività produttive.

... e al Senato
A Palazzo Madama, invece, Anna Finocchiaro è la nuova presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. Sempre a Palazzo Madama, il senatore Nicola Latorre (Pd) è stato eletto presidente della commissione Difesa, mentre Altero Matteoli è il nuovo presidente della commissione Lavori pubblici/Tlc. All'Ambiente Giuseppe Marinello (Pdl). Al "vertice" della commissione industria l'ex giornalista Massimo Mucchetti (Pd). L'ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni (Pdl) diventa presidente della commissione Agricoltura. L'ex ministro Maurizio Sacconi (Pdl) va al Lavoro.

Camera, La Russa presidente giunta autorizzazioni
Dovrebbe essere Claudio Fava (Sel) il prossimo presidente del Copasir. È quanto si apprende da fonti parlamentari, dopo che Ignazio La Russa di Fratelli d'Italia è stato eletto presidente della Giunta per le Autorizzazioni e che il grillino Giuseppe D'Ambrosio è stato eletto presidente della Giunta per le Elezioni. Al momento l'unico gruppo di opposizione a non aver ottenuto la presidenza di una delle commissioni di garanzia è dunque Sinistra Ecologia e Libertà, che dovrebbe avere appunto la presidenza del Comitato per i servizi segreti. Sempre al Movimento 5 Stelle dovrebbe invece andare la presidenza della Vigilanza Rai.

M5s propone Crimi a Copasir e Fico a vigilanza Rai
I grillini propongono Vito Crimi alla presidenza del Copasir e Roberto Fico per la Vigilanza Rai. Per prassi le due commissioni spettano alle opposizioni. Su di esse il Movimento non vuole fare concessioni o passi indietro. I parlamentari stellati hanno scelto anche i membri da designare per le due commissioni. Oltre a Crimi, Angelo Tofalo e Bruno Marton sono stati indicati per il Copasir, mentre Dalila Nesci, Stefano Vignaroli, Mirella Liuzzi e Alberto Airola per la Vigilanza Rai. Intanto in un intervento sul blog di Beppe Grillo Crimi avverte: «anche solo immaginare di dare le presidenze che ci spettano a Sel e Lega, significa tentare di fare un Gran Premio facendo correre gli avversari con il muletto, ma il risultato non sarebbe tagliare il traguardo, bensì schiantarsi contro le tribune alla prima curva seria, essendosi privati dei freni».

M5s fa il pieno di vicepresidenze al Senato
Intanto però i grillini fanno il pieno di vicepresidenze alle commissioni del Senato. In Commissione Affari Costituzionali, infatti, la presidente Anna Finocchiaro é affiancata dai vice Claudio Fazzone del Pdl e Nicola Mora del Movimento Cinque Stelle. Alla Commissione Bilancio, al fianco del presidente Antonio Azzollini del Pdl ci sono Gian Carlo Sangalli del Pd e Berbara Lezzi del Movimento Cinque Stelle; alla Commissione Finanze del Senato con Mauro Marino del Pd ci son i vicepresidenti Franco Carraro del Pdl e Francesco Molinari dell'M5S; alla Sanità, con Emilia de Biasi del Pd ci sono i vicepresidenti Maria Rizzotti del Pdl e Maurizio Romani del Movimento Cinque Stelle.

Shopping24

Dai nostri archivi