Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2013 alle ore 10:30.

My24

Ore 10,46. Letta:nostro impegno per la crescita sarà totale
Per Letta, è terminato il decennio in cui l'Italia e l'Europa hanno pensato di poter fare a meno dell'industria e del suo ruolo trainante per l'economia e per i paesi. «La sfida dei prossimi anni, anche se l'obiettivo è impegnativo, è quello di ridare slancio e priorità all'industria, una industria nuova, più internazionale, attenta all'ambiente e al risparmio energetico. Ormai si vince se si è suoi mercati globali, e l'Italia lo è stata negli ultimi mesi, come dimostrano i dati sull'export, risultati che voi - dice il premier rivolgendosi all'assemblea - avete realizzato». Noi, sottolinea ancora Letta, siamo dalla stessa parte». E rivendica le scelte ultime del governo, come l'attenzione ai costi della politica e il taglio al doppio stipendio ai ministri-parlamentari.

Ore 10,45. L'omaggio di Letta alle vittime della mafia
Nelle prime battute dell'assemblea, il saluto e il buon lavoro agli industriali da parte del premier Enrico Letta, che pone l'accento sulla ricorrenza di oggi, la giornata della memoria per le vittime della mafia, nell'anniversario dell'attentato a Giovanni Falcone di 21 anni fa. «Un giorno in cui non ritualmente ognuno di noi faccia della lotta alla mafia l'obiettivo della nostra azione». Dal premier, anche l'omaggio a Confindustria per aver fatto della lotta alla mafia una priorità della sua azione sul territorio.

Ore 10,37. Sangalli (Confcommercio): più crescita con domanda interna
«Bisogna rilanciare la crescita aumentando la domanda interna che é desolatamente ferma». A dirlo è il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a margine dell'assemblea confindustriale. «È necessario bloccare l'aumento dell'iva se no la domanda scende ancora».

Ore 10,35. Il premier Letta arriva all'Auditorium
Il presidente del consiglio Enrico Letta arrivata all'Auditorium Parco della Musica per l'assemblea di Confindustria.

Ore 10,25. Bonanni (Cisl) al Governo: «Basta annunci, serve summit su economia»
«Basta con gli annunci chiederemo un summit vero sull'economia, altrimenti sono solo chiacchiere. Serve un intervento sull'economia in generale e lo chiederemo a Letta». Così il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, al suo arrivo all'assemblea di Confindustria. Bonanni ha poi auspicato «un Governo di formiche che lavorino con silenzio e determinazione, basta con i governi di cicale perché occorre considerare con responsabilità il da farsi».

Ore 10,20. Orellana (M5S) primo grillino ad assemblea Confindustria
Luis Alberto Orellana é il primo grillino che partecipa a un'assemblea di Confindustria. «Noi ci sentiamo vicini alle piccole e medie imprese e in generale a chi dà lavoro agli italiani. Siamo attenti alle dinamiche del lavoro e dell'innovazione. Ma l'attenzione-ribadisce- va posta ai problemi delle piccole e medie imprese».

Ore 10,18. Angeletti (Uil): lavoro, «Occorre che le cose si facciano»
«Il problema non sono i programmi o gli annunci» in tema di mercato del lavoro, ma «bisogna che le cose si facciano». A dirlo è il leader della Uil, Luigi Angeletti che a margine dell'assemblea di Confindustria commenta l'ultimo incontro con le parti sociali del ministro del Lavoro Enrico Giovannini.

Shopping24

Dai nostri archivi