Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2013 alle ore 17:08.

My24
Le risposte degli esperti per l'acconto Imu 2013

R. Con l'Ici il Comune poteva disciplinare le pertinenze in base all'articolo 59 del Dlgs 446/1997. Questa possibilità è preclusa con l'Imu, e il Comune non può disporre nulla su questo punto. Si conferma quindi quanto sostenuto nella risposta già pubblicata: il Comune non ha la possibilità di limitare la nozione di «pertinenza» che deriva dal Codice civile e dal salva-Italia.

13
Giardino con rendita tenuto all'imposta
Vorrei sapere se un terreno adiacente all'abitazione principale, completamente recintato e adibito a giardino con piante ornamentali e da frutto, possa essere considerato pertinenza dell'abitazione e quindi non versare l'imposta, anche se accatastato autonomamente.

R. Sui terreni pertinenziali la Corte di cassazione ha via via assunto un atteggiamento sempre più rigoroso, ritenendo assoggettabile all'imposta il terreno accatastato in modo autonomo, perché in quest'ipotesi il valore del terreno non è confluito nella rendita dell'abitazione (si veda la sentenza della Cassazione 13017/2012). Questa impostazione è criticata in dottrina da chi ritiene che la qualifica pertinenziale discenda dalla situazione di fatto dell'immobile, e non dalle risultanze catastali. Si suggerisce comunque di provvedere – se possibile – all'accatastamento unitario dei due beni.

14
Secondo locale in C/2 senza sospensione
Sono proprietario di un appartamento accatastato in categoria A/2. Sulla planimetria dell'alloggio compare anche il locale cantina, che risulta iscritto in catasto insieme all'unità abitativa. Sono proprietario inoltre di una mansarda-magazzino che ho acquistato anni fa dal condominio, accatastata in categoria C/2. Poiché la cantina sarebbe autonomamente accatastabile in categoria C/2, e poiché il salva-Italia impone di conteggiare anche le unità accatastate con l'alloggio, devo pagare l'Imu sulla mansarda?

R. Sì, in questo caso vale quanto precisato dalla circolare 2/DF del 2012.
Il decreto salva-Italia consente di considerare come pertinenze dell'abitazione principale un locale accatastato in categoria C/2 (magazzini, soffitte, cantine), uno in C/6 (box auto) e uno in C/7 (tettoie), fino a un massimo di tre pertinenze, contando anche quelle iscritte in catasto con l'alloggio. Il limite di una categoria per tipo può essere bypassato solo nel caso in cui con l'alloggio siano accatastate due unità dello stesso tipo, ad esempio una cantina e una soffitta, perché per tassarle separatamente il contribuente sarebbe costretto a "scorporare" la rendita di una delle unità. In questo caso, però, la soffitta è censita in modo autonomo e dovrà pagare l'acconto Imu.

15
Terreni non condotti da agricoltori
Nel congelamento dell'acconto Imu 2013 sono compresi anche i terreni agricoli detenuti da soggetti diversi dagli imprenditori agricoli?

R. Il Dl 54/2013 ha disposto la sospensione per tutti i terreni agricoli, non solo per quelli posseduti e condotti da imprenditori agricoli. Anche il versamento dell'imposta su un terreno agricolo dato in affitto, dunque, è sospeso.

16
Sospensione per tutti i fabbricati rurali
I fabbricati rurali strumentali che non ricadono nei Comuni montani e parzialmente montani devono pagare l'Imu a giugno oppure sono oggetto di sospensione?
R. Tutti i fabbricati rurali sono esentati dal pagamento della prima rata dell'Imu 2013. Bisogna però verificare attentamente quando l'immobile può essere definito rurale in base all'articolo 9 del Dl 557/93, e anche in base alle risultanze catastali.

17
Area edificabile alla cassa a giugno
Sono proprietario di un lotto di terreno inserito in un comparto che il Prg ha destinato a edificazione residenziale. Il piano di lottizzazione è allo studio e non è stato ancora inviato per i pareri all'amministrazione comunale. Per il pagamento Imu devo considerare l'area edificabile o priva di destinazione e quindi agricola?

R. Il terreno deve essere considerato edificabile poiché è sufficiente l'inserimento in uno strumento urbanistico, anche in assenza del piano attuativo. Essendo edificabile, quindi, il proprietario non può sospendere il pagamento.

Shopping24

Dai nostri archivi