Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2013 alle ore 17:07.

My24
Google, ZurigoGoogle, Zurigo

In Italia il 70% dei lavoratori occupati è insoddisfatto del proprio lavoro - come dimostra una ricerca ricerca svolta dalla Luiss -. Ne sono indicatori principali l'alto tasso di assenze dal lavoro, per motivi personali e per malattia, oltre ai bassi livelli di partecipazione, creatività e sviluppo di progetti, con evidenti ricadute negative sulla produttività aziendale. Al contrario, nell'ufficio che rende felici il lunedì non è un giorno deprimente, il clima è piacevole, si collabora volentieri con i colleghi e si lavora di più, ma senza sentirne il peso. Insomma, l'ufficio che rende felici è quello che può rendere felice anche i conti dell'azienda.

«La felicità dei dipendenti è importante, per questo assumono un valore sempre maggiore i benefit non monetari - relazionali e intangibili - tra i quali spicca la qualità del luogo fisico di lavoro» dichiara Renata Sias, esperta del settore e direttore di wow-webmagazine.com e moderatrice al seminario su questo tema organizzato da Assufficio nell'ambito del Forum FederlegnoArredo (vedi sotto). "La felicità dei dipendenti è determinante soprattutto in un mercato competitivo e in momenti di crisi economica. -continua Sias -. All'estero la figura dell'happy manager è spesso presente nelle aziende perché la relazione tra Pil (Prodotto interno lordo) e Pif (Prodotto interno felicità) è molto più stretta di quanto si possa pensare: i case study Italiani di aziende eccellenti che saranno presentati nel seminario Assufficio lo dimostreranno".

Seminario Assufficio «Il rapporto tra felicità e produttività in ufficio» - Giovedì 13 giugno alle ore 12 è in programma il seminario gratuito "Il rapporto tra felicità e produttività in ufficio" all'interno del 2° Forum FederlegnoArredo (MiCo – Milano Congressi, viale Eginardo/Scarampo,Gate 2) che affronterà concretamente questo tema attraverso approcci ed esperienze diversi e significativi case study che individuano il benessere dei dipendenti come proprio valore portante. Saranno sul palco Stefano Luisotti ad di Welcome Italia, Paolo Davoglio, Office & Facilities supervisor di Mattel Italia, Riccarda Zezza, fondatrice e amministratrice del Coworking Piano C e Francesca Zampone, coacher e fondatrice di Accademia felicità.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi