Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2013 alle ore 17:16.

My24
Lega, Maroni segretario fino a fine mandato. Bocciata l'ipotesi di congresso anticipato al 2014

Roberto Maroni ha annunciato che continuerà a fare il segretario federale della Lega Nord «finché serve». Al termine dell'assemblea dei dirigenti del movimento, il leader del Carroccio ha spiegato: «Mi è stato chiesto di rimanere fino alla scadenza naturale del mio mandato». «Quello del segretario federale è un tema che ho sollevato io», ha spiegato Maroni, parlando coi cronisti al termine della riunione. «Mi è stato chiesto di rimanere fino a scadenza naturale del mio mandato - ha continuato - e io ho detto che l'impegno di Governatore rende difficile fare anche il segretario federale. Ma ho preso questa richiesta e ho detto va bene, decido io quando sarà il momento di fare il congresso».

«Continuerò finché serve a fare il segretario federale», ha garantito.
Era stato lo stesso Maroni ad annunciare, circa un mese fa, che si sarebbe convocato, entro la primavera del 2014, un congresso straordinario per l'elezione di un nuovo segretario federale, in anticipo rispetto alla scadenza del suo mandato (estate 2015). Il leader del Carroccio aveva più volte spiegato che, dopo la sua elezione a Presidente della Regione Lombardia, si era resa necessaria una accelerazione della transizione verso una leadership più giovane.

Bossi assente
Roberto Maroni ha assicurato che sarà un segretario «più cattivo» e che liti e contrasti non saranno «più tollerati». Al termine dell'assemblea degli eletti della Lega, il leader del Carroccio ha quindi annunciato che chiederà «spiegazioni» a chi non ha partecipato alla riunione, anche al presidente federale Umberto Bossi.

Assemblea federale

Annunciata la data della prossima assemblea federale: appuntamento al 21 e 22 settembre a Venezia, con l'obiettivo di "discutere azioni concrete per rendere più attrattivo il nostro progetto di macroregione".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi