Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2013 alle ore 17:56.

My24

Insomma, è un altro mondo. Sia chiaro, non che questo sia il Paradiso, anzi, ma almeno barare è molto più difficile. Non a caso la Commissione d'inchiesta del Senato francese ha chiesto alle varie federazioni sportive i nomi da abbinare ai numeri in codice. Per verificare con i nuovi metodi quali corridori, tra quelli testati nel '98, risultano positivi all'epo. Nel 98 questi controlli non erano possibili. Solo nel 2004, dalle Olimpiadi di Sidney, è stato possibile rilevare l'epo. Va anche fatto notare che solo l'Unione ciclistica ha fornito la lista dei nomi. Le altre federazioni, quella del calcio e del rugby, si sono ben guardate dal farlo. E anche su questo bisognerebbe farsi delle domande e darsi delle risposte. Perché il ciclismo, alla fine, i suoi scheletri negli armadi se li va a cercare. E anche con un certo zelo. In altri sport, atletica a parte, abbiamo molti dubbi.

La commissione del Senato francese ha rimarcato altre cose che meriterebbero una maggiore riflessione: "Abbiamo notato come calendari sovraccarichi di appuntamenti favoriscano il ricorso al doping e quindi inviteremo le federazioni a riflettere su questo argomento, ha detto il relatore , Jean-Jacques Lozach invitando a una riforma delle sanzioni: "Proponiamo che a comminarle non siano più le Federazioni, ma la AFLD. Per tutto e per tutti. E bisogna favorire la cooperazione degli sportivi per ricostruire le filiere del doping"
Parole chiare. Troppi appuntamenti sportivi favoriscono infatti il ricorso al doping. Gli ingaggi fanno gola a tutti e non si può mantenersi sempre al top. Ma il mondo dello sport, e non solo quello del ciclismo, è disposto a fare dei passi indietro? Dubitiamo assai. Il business è il business. Figuriamoci nell'epoca della globalizzazione (del doping).
Tornando al ciclismo, bisogna anche trovare un punto di svolta. La storia dei sospetti, soprattutto retrospettivi, non finirà mai di ammorbare questo sport fino a quando non si metterà un punto definitivo di svolta. Una linea netta. Le inchieste giudiziarie hanno fatto chiarezza. Purtroppo per quasi 20 anni si è corso barando. E' chiaro. Lo hanno detto i corridori, alcuni pagando di persona. Avrebbero potuto farlo prima, certo, ma questo è quello che è successo, e forse non ne ha colpa solo chi pedalava, ma anche i dirigenti, giornalisti, gli stessi tifosi che, pur di veder vincere i loro idoli, hanno chiuso occhi e orecchie e quant'altro.

Un passato da incubo, che bisogna chiudere. Con una moratoria. Una commissione mondiale di riconciliazione. Chamiamatela come volete. Lo si è fatto per le guerre civili, per le pagine più tristi e sanguinose della storia. Facciamolo anche per questo sport. Per dargli un futuro. Per poter credere ancora che Froome, questo Tour del 2013, l'abbia vinto in modo davvero pulito.

Shopping24

Dai nostri archivi