Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2013 alle ore 07:19.

My24

ROMA
Prima ancora che fosse nota la notizia dell'arresto nel sud della Francia del dissidente kazako Mukhtar Ablyazov, il ministro degli Esteri, Emma Bonino, fa sapere di non voler incontrare l'ambasciatore in Italia del Kazakistan, Adrian Yelemessov. Il diplomatico ha chiesto di vedere il ministro insieme con i presidenti delle Commissioni Esteri di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Pier Ferdinando Casini.
Dopo aver chiesto alle autorità di Astana una maggiore disponibilità sul caso di Alma Shalabayeva, la moglie di Ablyazov espulsa dall'Italia a fine maggio con la figlia di sei anni, il titolare degli Affari Esteri ha precisato che «non ritiene opportuno ricevere l'ambasciatore del Kazakistan». Una valutazione alla fine condivisa anche da Cicchitto e Casini. Su Yelemessov Emma Bonino una settimana fa aveva sottolineato il «comportamento intrusivo e inaccettabile» in un'audizione in commissione Diritti umani al Senato, presieduta da Luigi Manconi. Ma aveva anche escluso, quantomeno a breve, una richiesta di espulsione del diplomatico al governo del Kazakistan.
Mentre si aspettano conferme sulla sorte di Ablyazov lunedì scorso, per la quarta volta, un rappresentante dell'ambasciata italiana in Kazakistan ha fatto visita alla signora Shalabayeva. Inoltre, una delegazione del M5S e della Commissione diritti umani del Senato sta progettando un viaggio ad Almaty dove dimora la moglie di Ablyazov. Per quanto riguarda suo marito, osserva Marco Perduca (Radicali italiani) che «non mi stupirebbe se fosse russa la richiesta d'arresto» e non, come si poteva immaginare, di Astana. Perduca, infatti, nota come «i legami tra Russia, Kazakistan e Bielorussia sono ormai consolidati e quasi ineliminalibili. Per questo una richiesta della Russia a fini di estradizione ha un valore politico molto più forte ed essere molto più efficace. Dietro ci può essere una partita di interessi economicie politici in atto tra Mosca e Astana che chiude molto rapidamente il cerchio, come sembra di vedere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi