Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2013 alle ore 13:00.

My24
Evgeni PlushenkoEvgeni Plushenko

Le musiche
Carmen, Aida, Madama Butterfly, Turandot, Romeo e Giulietta e Carmina Burana sono alcune delle opere le cui arie verranno interpretate da grandi cantanti lirici accompagnati dagli oltre 200 elementi che compongono il coro e l'orchestra dell'Arena di Verona diretta dal Maestro Fabio Mastrangelo. Simpaticamente definito come il più famoso direttore Russo nato in Italia, il maestro Mastrangelo – recentemente nominato sovrintendente e direttore artistico dello storico teatro pietroburghese Music Hall - dal 2007 è anche direttore ospite permanente del celebre teatro "Mariinskij" di San Pietroburgo. All'Arena di Verona ha debuttato nel 2011 con Roméo et Juliette di Gounod, opera che porterà a gennaio 2014 al "Novaja Opera" di Mosca.

Il cast
Accanto a Carolina Kostner, prima nel ranking mondiale, campionessa mondiale 2012, medagliata altre quattro volte ai campionati del mondo, cinque volte campionessa europea, medagliata altre tre volte ai campionati europei, vincitrice della finale del Grand Prix di pattinaggio di figura 2011, e sette volte campionessa italiana, ci saranno campioni di pattinaggio artistico provenienti da tutto il mondo: Italia, Canada, Svizzera, Giappone, e Russia. Evgeni Plushenko, il campione russo, star e icona del pattinaggio mondiale, vincitore delle Olimpiadi di Torino 2006 e argento olimpico a Vancouver e a Salt Lake City, tre volte campione mondiale e sette volte campione europeo; Stéphane Lambiel, svizzero, vincitore di un argento alle Olimpiadi di Torino 2006 e due volte campione del Mondo, principe delle trottole; Meagan Duhamel e Eric Radford, coppia di artistico, campioni canadesi, medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo 2013. Shizuka Arakawa, vincitrice delle Olimpiadi di Torino 2006 e campionessa del mondo nel 2004. Anna Cappellini e Luca Lanotte, coppia di danza punta di diamante della nazionale italiana e medaglia di bronzo ai campionati europei 2013. Stefania Berton e Ondrej Hotarek, coppia di artistico, tre volte campioni italiani, medaglia di bronzo ai campionati europei 2013. Prima coppia italiana ad aggiudicarsi una medaglia europea nella specialità. La squadra italiana senior di pattinaggio sincronizzato le Hot Shivers. Il cast si completa con le Flowers, quattro giovani atlete della Asd Glacies Verona: Elisa Calanchi, classe 2002; Desiree De Marchi, classe 2003; Greta Gasparato, classe 2004; Francesca Mascia, classe 2005. Il parterre sportivo quest'anno si arricchisce di uno "special guest", il team di ginnastica ritmica dell'aeronautica militare, composto dalle "Farfalle", campionesse mondiali e olimpiche. Le farfalle sono: Elisa Blanchi; Romina Laurito; Anzhelika Savrayuk ed Elisa Santoni

I cantanti
Tra le voci, spicca il nome di Vittorio Grigolo, giovane tenore e autentico modello per i giovani cantanti lirici presenti all'evento, che presenterà in anteprima mondiale un estratto dal nuovo album "Ave Maria", in uscita ad ottobre 2013 e distribuito da Sony Music. Per il pubblico dell'Arena, oltre alle parti nella "Tosca", la "Traviata" e "Rigoletto", Grigolo canterà la celeberrima "Ave Maria" di Schubert, interpretata dal principe delle trottole Stéphane Lambiel. Di livello internazionale anche le altri voci: Davit Babayants, baritono di nazionalità armena, ha già debuttato in Arena per il Festival del centenario 2013 nel Gala Domingo-Harding; Elisa Balbo, soprano di Bordighera, frequenta il Conservatorio Verdi di Milano e in aprile è stata selezionata dalla Fondazione Pavarotti per esibirsi a New York; Natalia Roman, soprano di Drochia (Moldavia). Con loro anche due giovani solisti: la mezzosoprano veronese Alice Marini e il tenore cosentino Stefano Tanzillo. I cantanti e le arie che verranno interpretate il 28 settembre sono stati accuratamente selezionati dalla Fondazione Arena di Verona, diretta dal Maestro Paolo Gavezzeni.

Fondazione Luciano Pavarotti
La Fondazione Luciano Pavarotti, organizzazione no-profit, ha un duplice scopo: quello di mantenere viva la memoria del maestro Pavarotti e quello di aiutare i giovani cantanti emergenti della lirica a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.

Amo Pavarotti
Dal 23 aprile a novembre 2013, lo storico Palazzo Forti a Verona ospita la mostra Amo Pavarotti in cui la Voce si racconta attraverso uno straordinario percorso di video emozionanti, restaurati ed elaborati
graficamente

I numeri
200 gli elementi che compongono il coro e l'crchestra dell'Arena di Verona. La pista di ghiaccio ha dimensioni imponenti di 800 metri quadri. 35.000 i litri d'acqua utilizzati, equivalenti a circa 1, 6 milioni di cubetti di ghiaccio. Sotto la pista passano 1.088 tubazioni per complessivi 43.520 metri di lunghezza, 400 kw di potenza elettrica totale utilizzati per l'evento, 650 kw di potenza frigo, sufficienti per raffreddare 150 bilocali. Per la formazione del ghiaccio occorrono 42 ore, 700 totali per realizzare la pista, 900 Kw di potenza calorifera, per consentire alla caldaia a gasolio di scongelare la pista al termine dell'evento.

Info biglietti
A pochi giorni dall'evento come nelle precedenti edizioni si va verso il tutto esaurito: gli ultimi biglietti sono disponibili sul sito Ticketone (www.ticketone.it), presso i punti vendita Geticket, presso le filiali Unicredit (per scoprire il punto vendita o la filiale più vicina www.geticket.it). È possibile acquistare i biglietti anche presso il cancello n°7 dell'Arena di Verona con i seguenti orari: dalle ore10,30-13,30 e dalle ore 15 alle 19,30.

Shopping24

Dai nostri archivi