My24
Atletica, Isinbayeva: legge anti-gay? Sono d'accordo con Putin, i russi sono normali - Mondiali di atletica, le foto più belle

Yelena Isinbayeva va contro corrente. La campionessa russa dell'asta si è schierata a fianco del governo russo a proposito della controversa legge sui gay approvata a giugno e criticata da molti degli atleti presenti a Mosca per i Mondiali di atletica.

«Io sono a favore delle regole sui gay - ha detto la Isinbayeva, fresca vincitrice del titolo iridato -. Forse siamo un popolo diverso da quello di altri paesi ma abbiamo le nostre leggi e vogliamo che gli altri le rispettino, perché noi all'estero lo facciamo». La legge, che vieta diffusione, promozione e pubblicità dell'omosessualità, aveva provocato la protesta di diversi atleti e una richiesta di chiarimenti da parte del Cio, il comitato olimpico internazionale.

«Ci consideriamo gente normale», ha sottolineato la primatista mondiale dell'asta, che poi hai riservato una stoccata alla svedese Green-Tregaro, astista svedese che si è dipinta sulle unghie l'arcobaleno simbolo del movimento omosessuale. «La sua protesta è una mancanza di rispetto a noi russi».

«Spero che queste discussioni non incidano sui prossimi Giochi invernali di Sochi - ha aggiunto la russa -,  mi dispiace che sia nata una polemica nella quale gli atleti non dovevano essere trascinati: noi non impediamo agli atleti di partecipare ai Giochi, anche se hanno relazioni non tradizionali».

Shopping24

Dai nostri archivi