Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2013 alle ore 20:40.
L'ultima modifica è del 28 agosto 2013 alle ore 08:56.

My24

Il Piano casa e il coinvolgimento della Cdp
Il terzo capitolo del provvedimento che ha avuto il via libera del Consiglio dei ministri, spiega il presidente del Consiglio, «dà una risposta molto forte al tema della difficoltà sui mutui e i temi degli affitti». «Si interviene sulle categorie di disagio colpite dalla crisi - aggiunge -, parliamo della cosiddetta "morosità incolpevole", quelle persone che si sono trovate in difficoltà a pagare i mutui perché hanno perso il lavoro. Ci sono interventi che sostengono le categorie disagiate sul tema della casa», ribadisce Letta presentando il provvedimento. «C'é poi un sostegno all'edilizia sociale, con un accordo della Cassa depositi e prestiti. Dal rilancio dell'edilizia volgiamo far ripartire la crescita», dice il premier. Il Piano casa, spiega il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, prevede interventi per 4,4 miliardi di euro, 4 miliardi a carico della Cdp e 400 milioni di «interventi sociali», con, tra le altre misure, un fondo specifico a favore dell'acquisto della prima casa per giovani coppie e lavoratori atipici sotto i 35 anni.

Imu, Letta: tutti i partiti volevano superamento dell'imposta
Parlando invece del quarto punto, la cancellazione dell'Imu sulla prima casa, Letta ricorda che «da tutti i partiti politici è arrivata la chiara indicazione della necessità del superamento dell'Imu, una indicazione chiarissima assunta nel programma di governo». Quanto alla service tax, la «nuova imposta comunale federale» si chiamerà «Taser». La nuova tassa sarà costituita da due componenti: la gestione dei rifiuti urbani e la copertura dei servizi indivisibili. La prima componente, chiamata "Tari", sarà dovuta da chi occupa, a qualunque titolo, locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani. Le aliquote, commisurate alla superficie, saranno parametrate dal Comune con ampia flessibilità. La seconda componente, battezzata "Tasi", sarà carico di chi occupa i fabbricati.

A Monti: difendo riforma per il merito
Letta replica alle critiche espresse dall'ex premier Monti. «È un buon compromesso e una buona riforma che riguarda questo settore - afferma - e aiuta l'edilizia, i comuni e la famiglia. È riforma che difendo per il merito non per l'intesa politica».

Imu, il premier: proporremo deducibilità service tax per imprese
Nella futura service tax, annuncia poi il premier, proporremo «la deducibilità per le imprese» e per i locali «funzionali all'attività di impresa» e per i locali «legati al no profit».

Imu, Saccomanni: esenzione per le case invendute. Manovra da 3 mld
Nel decreto sull'Imu, annuncia il ministro del Tesoro Fabrizio Saccomanni, si prevedono anche l'esenzione dal pagamento per le case invendute e la diminuzione dal 19% al 15% della cedolare secca sugli affitti a canone concordato. Per quanto riguarda la spesa, con questo decreto «rimangono invariati i saldi netti all'interno del limite del 3%», sottolinea Saccomanni. «Viene rispettato l'impegno assunto a livello comunitario di mantenere i saldi netti all'interno del 3%. Complessivamente conclude - la manovra vale 3 miliardi di euro».

Shopping24

Dai nostri archivi