Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2013 alle ore 20:40.
L'ultima modifica è del 28 agosto 2013 alle ore 08:56.

My24

Imu, la nota di Berlusconi: patti rispettati, ora più fiducia nel futuro
«Il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri é chiaro: l'Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati funzionali alle attività agricole non si paga più. A partire da questa certezza le famiglie, con rinnovata fiducia, potranno finalmente programmare nuove spese e le imprese nuovi investimenti. La pressione fiscale si riduce di oltre 4 miliardi di euro. Soldi che rimangono e rimarranno nelle tasche degli italiani consentendoci di guardare con più fiducia al futuro». Lo scrive in una nota il presidente del Pdl Silvio Berlusconi. «Promesso. Realizzato - continua il Cavaliere -. Sull'Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati funzionali alle attività agricole abbiamo mantenuto gli impegni. E l'etica in politica é mantenere la parola data».

Epifani: da Cdm soluzioni equilibrate sotto il profilo sociale
Arriva anche il commento (positivo) del segretario del Pd Guglielmo Epifani. «Le decisioni prese oggi dal Consiglio dei ministri costituiscono una soluzione equilibrata dal punto di vista sociale e delle emergenze. Il governo ha tenuto conto delle situazioni più difficili. Anche la scelta sull'Imu è corretta - continua Epifani -, soprattutto in vista della riforma e della trasformazione nel senso di unôimposta federale a partire dal prossimo anno».

La Cgil boccia il decreto: irrisolti nodi cig ed esodati
Dal Consiglio dei ministri «primi atti, sia pur utili e importanti, ma che lasciano irrisolti i temi della cassa integrazione e degli esodati». È il primo commento che trapela dalla Cgil. «I fondi sono totalmente esigui, servono a coprire solo l'immediata emergenza».

Cisl, Bonanni: service tax non sia partita di giro
«La definitiva cancellazione della prima rata dell'Imu - osserva il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, commentando le decisioni del consiglio dei ministri di questa sera - è un fatto positivo, ma l'equilibrio politico trovato non rappresenta la migliore soluzione possibile». «C'è il rischio - lamenta Bonanni - che diventi solo una "partita di giro" o addirittura un rimedio peggiore del male. Vedremo infatti quali saranno le modalità di copertura per la seconda rata dell'Imu e soprattutto quale sarà l'impatto della nuova "service tax". Occorre subito - conclude il sindacalista - un confronto con gli Enti locali per capire quali criteri adotteranno i comuni per questa nuova tassa. Il rischio è che a fronte della cancellazione dell'Imu sulla prima casa i contribuenti siano costretti a sobbarcarsi, a livello locale, di oneri crescenti, difficilmente controllabili a livello centrale e i cui margini di manovra restano affidati agli enti locali».

Il tweet di Alfano, nel corso del cdm
Mentre l'incontro era ancora in corso, il segretario del Pdl Angelino Alfano ha scritto su twitter: «Cdm: missione compiuta! Imu prima casa e agricoltura 2013 cancellata. Parola imu scomparirà dal vocabolario del futuro». Il ministro Franceschini al termine del Cdm: «Esodati e cig al centro del decreto».

Shopping24

Dai nostri archivi