Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2013 alle ore 07:37.

My24

Cardinale Angelo Scola
Arcivescovo
Solennità di Maria Nascente
Milano, 9 settembre 2013
APPENDICE
Appuntamenti comuni
La vita delle nostre comunità cristiane è molto ricca e articolata. Le attività legate alla catechesi dell'infanzia e alla pastorale giovanile, alla famiglia, al lavoro, agli ambiti della fragilità e la sofferenza… insomma tutto ciò che appartiene alla vita ordinaria di una comunità cristiana, secondo il principio della pluriformità nell'unità, è chiamato a riferirsi esplicitamente alla proposta Il campo è il mondo. All'interno della normale e già intensa azione pastorale delle nostre comunità, è opportuno proporre a tutti gli abitanti della Diocesi alcuni appuntamenti comuni, il cui scopo è tener desta l'attenzione sull'obiettivo di questo nostro cammino: portare a tutti l'Evangelo dell'umano che è Gesù Cristo. Non si tratta, quindi, tanto di proporre un programma per il nuovo anno pastorale, quanto di maturare uno stile missionario rinnovato.
Professare e celebrare la fede
La missione scaturisce dalla gratitudine per il dono che il Signore fa di Sé al suo popolo e a tutta l'umanità. Un dono che chiede di essere accolto e celebrato. A questo fine l'Arcivescovo presiederà l'Eucaristia in Duomo durante il tempo di Avvento (17 e 24 novembre, 1, 8, 15 e 22 dicembre 2013), la celebrazione della Via Crucis durante il tempo di Quaresima (18 e 25 marzo, 1 e 8 aprile 2014), e un gesto speciale di Professio Fidei con la venerazione pubblica della reliquia del Santo Chiodo (8 maggio 2014). La professione della nostra fede per le vie della città vuole dire a tutti la nostra decisione di percorrere le vie dell'umano fino nelle periferie più lontane, per seminare la gioia del Vangelo nel "campo che è il mondo".
Evangelizzare la metropoli
Per essere aiutati nell'ardua ma affascinante impresa di seminare il buon seme nel "campo che è il mondo", in questo momento di grandi cambiamenti, sono previsti tre grande incontri. In essi, laici e sacerdoti saranno aiutati, in due momenti specifici, a meglio individuare le vie da percorrere incontro all'umano, per annunciare l'Evangelo che è Gesù Cristo. Saranno tra noi l'Arcivescovo di Vienna, Card. Christoph Schönborn (10 dicembre 2013), e l'Arcivescovo di Manila, Card. Luis Tagle (25 febbraio 2014), che in questi anni hanno prestato particolare cura all'evangelizzazione delle loro metropoli. Il terzo incontro, presieduto dall'Arcivescovo, sarà una convocazione plenaria del clero (27 maggio 2014) e avrà lo scopo di considerare insieme le ricadute delle precedenti riflessioni sulla nostra vita pastorale.
All'evangelizzazione della metropoli appartiene intrinsecamente l'ascolto dei diversi mondi che compongono la società civile: il mondo della fragilità e della sofferenza, il mondo della cultura, il mondo del lavoro e della finanza, il mondo della politica… Sulla scia di quanto fu proposto in occasione dell'ingresso in Diocesi dell'Arcivescovo, e come percorso di avvicinamento all'evento dell'Expo, saranno proposti diversi momenti di incontro in città e nel territorio con i rappresentanti della società civile.
In dialogo con tutti
La responsabilità missionaria è condivisa da tutti coloro che hanno ricevuto il dono della fede e del battesimo. Per questa ragione verrà promossa una iniziativa ecumenica di evangelizzazione dal titolo Gesù Cristo, Evangelo dell'umano.
Oltre alla giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano, si prevedono altre occasioni di incontro con i seguaci dell'Islam e del Buddismo.
Lavorare sulla Lettera pastorale
La Lettera pastorale Il campo è il mondo è offerta a tutti i cristiani e a tutti gli abitanti della Diocesi come uno strumento di studio, paragone e dialogo, personale e comunitario. Per sostenere questo lavoro, che ci vedrà impegnati lungo tutto l'anno pastorale, è prevista una serie di incontri dell'Arcivescovo e dei Vicari Episcopali con i Consigli pastorali allargati della città di Milano e delle altre zone pastorali. Sono momenti desiderati per dare risposta alle domande che la Lettera pastorale suscita. Sempre per approfondire la Lettera pastorale sono previsti gli incontri zonali dell'Arcivescovo con i ministri ordinati nel primo trimestre dell'anno pastorale (Zona I: 17 settembre; Zona II: 3 ottobre; Zona III: 8 ottobre; Zona IV: 22 ottobre; Zona V: 28 ottobre; Zona VI: 7 novembre; Zona VII: 14 novembre).

Shopping24

Dai nostri archivi