Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2013 alle ore 08:26.

My24

Le spedizioni organizzate dalla Cia al momento riguarderebbero solo armi leggere e munizioni. Mentre quelle che fanno capo al Dipartimento di Stato riguardano materiale «non letale», come veicoli, sofisticate attrezzature per le comunicazioni e modernissimi kit sanitari da combattimento. La speranza dell'amministrazione Obama - spiegano gli esperti - è che l'azione combinata di Cia e Dipartimento di Stato rafforzi finalmente le capacità militari dei combattenti ribelli, in un conflitto oramai iniziato due ani e mezzo fa e nel corso del quale l'opposizione non è ancora riuscita ad avere la meglio sulle forze del regime di Damasco.

I particolari del piano russo
L'incontro fra il capo della diplomazia Usa, Kerry, e quello russo, Lavrov, durerà fino a sabato. La Russia ha consegnato nei giorni scorsi agli Stati Uniti il piano per la cessione delle armi chimiche siriane alla comunità internazionale. Il piano, rivelato dal quotidiano russo Kommersant, prevede come primo passo l'ingresso della Siria nell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (Opac). In seguito, la Siria dovrebbe dichiarare la localizzazione delle armi chimiche e dove sono state prodotte. Il terzo passaggio sarebbe l'ingresso degli ispettori dell'Opac a Damasco per esaminare l'effettivo stato delle armi. Il quarto e decisivo passaggio sarebbe la scelta, in collaborazione con gli ispettori, su come distruggere le armi. Secondo il Kommersant, «il piano non specifica chi dovrebbe distruggere le armi«, anche se non é escluso che «gli Stati Uniti e la Russia lo facciano insieme». Intanto, l'atteso rapporto degli ispettori dell'Onu sull'utilizzo delle armi chimiche siriane sarà «probabilmente« reso noto nella giornata di lunedì«, secondo il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius.
Gli ispettori, ripartiti da Damasco il 31 agosto, hanno raccolto una serie di campioni di terreno per accertare l'utilizzo delle armi chimiche nell'attacco del 21 agosto scorso a Damasco.

Shopping24

Dai nostri archivi