Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2013 alle ore 19:30.
L'ultima modifica è del 28 settembre 2013 alle ore 18:09.

My24

Letta informato da Alfano
Fonti di palazzo Chigi hanno spiegato che il presidente del Consiglio è stato informato in anticipo da Alfano di quanto Berlusconi aveva deciso, ed è rimasto in costante contatto con il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che si trovava a Napoli. «Non si andrà ad elezioni perché troveremo una soluzione in Parlamento: sono sicuro che in Parlamento c'è una maggioranza in grado di evitarlo», ha detto il viceministro Stefano Fassina. Si tratta ora di capire quando ci sarà la verifica in Aula richiesta dal capo del Governo. Lunedì, nel pomeriggio, si riunirà la capogruppo del Senato. Potrebbe essere forse quella l'occasione per incardinare nei lavori parlamentari la richiesta di fiducia avanzata da Letta.

Epifani: aprono crisi al buio, nuova legge elettorale passaggio obbligato
Il Pd ha reagito alla spallata del Pdl. Le dimissioni dei ministri del Pdl, ha messo in evidenza il segretario del Pd, Epifani, nell'intervento alla festa del Centro democratico, «sono una ulteriore azione di sfascio per l'azione del governo». «Non ricordo mai la minaccia di dimissioni di parlamentari in maggioranza», ha affermato, «é davvero un atto inquietante, come ha detto il presidente della Repubblica. Se il centrodestra voleva aprire la crisi c'é una via maestra: vai in Parlamento e dichiari aperta la crisi». Secondo il segretario del Pd cambiare la legge elettorale prima di tornare alle urne «é un passaggio obbligato». «Si antepone il destino di una sola pesona agli interessi del paese», ha aggiunto. «Speravo non si avesse un livello di irresponsabilità così alto». L'irresponsabilità «sta salendo a livelli che non erano razionalmente valutabili», attacca l'ex sindacalista. Contro la crisi di governo Cgil, Cisl e Uil sono pronti alla mobilitazione e lunedì, in un vertice convocato in questi minuti, i leader Camusso, Bonanni e Angeletti faranno il punto della situazione. «Una crisi ora è da irresponsabili», tuona il segretario Cisl, Raffaele Bonanni. «L'assenza di un governo ci lascia senza punti di riferimento per affrontare crisi industriali come quelle dell'Alitalia, di Telecom o di Piombino ed avrà una conseguenza seria sulla vita delle persone», ha affermato Luigi Angeletti, segretario generale della Uil.

La nota di Berlusconi: i ministri del Pdl si dimettano
La comunicazione del vicepremier che di fatto ha aperto la crisi dell'Esecutivo è arrivata dopo una manciata di minuti rispetto alla nota di Silvio Berlusconi: l'ultimatum di Letta, sottolinea il leader del Popolo della libertà, è irricevibile, inaccettabile. La decisione dell'aumento dell'Iva è una grave violazione patti governo. Quindi «ho invitato la delegazione del Popolo della Libertà al governo a valutare l'opportunità di presentare immediatamente le proprie dimissioni per non rendersi complici, e per non rendere complice il Popolo della Libertà, di una ulteriore odiosa vessazione imposta dalla sinistra agli italiani».

Shopping24

Dai nostri archivi