Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2013 alle ore 16:06.

My24
Ft: il Cav. prende in giro gli italiani - L'Osservatore Romano: crisi nata da scelte irresponsabili  - La Merkel telefona a Letta: auspico continuità

Anche il New York Times sottolinea i rischi per l'Europa: le dimissioni di cinque ministri dal governo di coalizione hanno provocato timori che "i guai dell'Italia possano minacciare l'attuale stabilità politica e finanziaria in Europa".

Altra incertezza politica "certo non aiuterà l'economia italiana, sprofondata nella peggiore recessione del dopoguerra", osserva la Cnn.

L'editoriale del Financial Times, intitolato "Il Cavaliere prende in giro gli italiani", sottolinea che i parlamentari di Berlusconi "dovrebbero servire i cittadini, non il loro leader".

Berlusconi, afferma il Ft, "sta cercando di camuffare i veri motivi che stanno dietro la sua scelta spericolata". La crisi è semplicemente la conseguenza delle sue sventure personali". E ancora una volta, Berlusconi "ha messo i suoi interessi personali prima del suo Paese".

"L'incurante dimostrazione di spavalderia di Berlusconi aumenta le difficoltà degli italiani, che patiscono la peggiore crisi economica degli ultimi decenni. L'intervento della Bce, insieme agli sforzi di consolidamento di bilancio dei successivi governi, hanno contribuito ad allentare la pressione sul debito sovrano italiano. Ma, avverte l'editoriale, "il rinnovato scompiglio politico può spaventare gli investitori, che domanderanno un premio per continuare a prestare a Roma". Inoltre, smorzerà la fiducia, "soffocando i pochi e fragili segni di ripresa economica che sono cominciati a comparire".

L'Italia, insiste il Ft, ha bisogno di un governo che possa approvare le riforme necessarie per riportare la crescita e restaurare la fiducia degli elettori in un sistema politico screditato. Finora il governo Letta ha fallito su entrambi i fronti, imbrigliato dai veti incrociati dei partiti della coalizione. La crisi offre ai politici delle due parti "la possibilità di un nuovo inizio". In particolare, "i parlamentari del partito di Berlusconi hanno l'ultima chance per dimostrare che sono stati eletti per servire i cittadini italiani, non il loro leader".

Se l'accordo si dimostrerà impossibile, le elezioni "non dovrebbero essere un tabù". I mercati renderanno le cose difficili per l'Italia. "Ma la speranza – conclude il Ft - è che gli elettori puniscano il partito di Berlusconi per il pasticcio che ha inflitto all'Italia".
Nella cronaca, il Ft titola: "Il premier italiano cerca di puntellare il governo", e ancora "Enrico Letta cade nella trappola politica di Berlusconi", "Berlusconi chiede nuove elezioni".

Il Guardian, nell'editoriale dal titolo "Sull'orlo del precipizio, ancora una volta", osserva che "quando un uomo non è capace di separare il suo fato da quello del Paese, si ha la ricetta per il disastro".

La terza economia dell'eurozona – ricorda il Guardian - si sforza per emergere da due anni di recessione, un debito di 2mila miliardi di euro, una disoccupazione giovanile del 40%. Se lo spread aumenta, "Berlusconi gioca col fuoco". In evidenza, sul Guardian, anche la "ribellione" tra gli alleati di Berlusconi.

La Bbc segnala i "tremiti" dell'Italia in preda alla crisi politica e nota che se i mercati si rivoltano contro l'Italia, Berlusconi e i suoi alleati potrebbero essere costretti a fare un compromesso.

Il Times sottolinea che "Berlusconi è accusato di spingere l'Italia sull'orlo del precipizio" e non esita a parlare di "caos politico".

"Un Paese ipotecato", sentenzia l'editoriale di El Pais. "L'Italia, di crisi in crisi, non può permettersi di mantenere Berlusconi nel suo ingranaggio politico". "Nessun Paese dell'Europa moderna può vivere sotto il ricatto di un leader senza scrupoli, attento soprattutto alla soluzione dei suoi problemi personali".

In evidenza sulla "prima" del suo sito, El Pais sottolinea i contraccolpi per la Spagna: "La crisi in Italia riapre le ostilità contro il debito nei mercati". Il quotidiano spagnolo avverte che l'Italia minaccia di riaprire la crisi dell'euro "nella sua versione più politica". E deplora "la nuova impazzata di un leader". Ora, "Letta si sottoporrà al Parlamento, dopo il ricatto di Berlusconi".

El Mundo ha aperto stamattina con l'ansia per i bonos spagnoli: "La crisi politica in Italia riporta il premio di rischio spagnolo ai massimi". Tra i vari titoli sull'Italia, "Scacco all'italiana: Berlusconi provoca una nuova crisi di governo".
"L'Italia deve difendersi", esorta un editoriale del quotidiano spagnolo Abc. "Non è possibile che l'ambizione di un solo uomo possa mettere in ginocchio tutto un Paese e destabilizzare l'Ue".

Shopping24

Dai nostri archivi