Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2013 alle ore 16:06.

My24
Ft: il Cav. prende in giro gli italiani - L'Osservatore Romano: crisi nata da scelte irresponsabili  - La Merkel telefona a Letta: auspico continuità

Abc vede l'Italia "sul bordo del collasso politico", riferisce i timori di "tormenta finanziaria" e in un titolo dice chiaro e tondo che Berlusconi "provoca la crisi per timore dell'arresto".

Le Monde denuncia che il colpo di Berlusconi "minaccia la stabilità dell'eurozona" in un titolo a cinque colonne sulla prima pagina dell'edizione in edicola oggi pomeriggio. I titoli all'interno battono sul ferro caldo: a pagina due, "Silvio Berlusconi prende l'Italia in ostaggio" e, a pagina tre, sopra la foto di Enrico Letta, "Lo spettro della crisi è di ritorno nell'eurozona".

Anche per il Nouvel Observateur, "Berlusconi prende l'Italia in ostaggio", come non è mai accaduto in nessun Paese, "nemmeno nelle dittature sudamericane". "Il Cavaliere aveva la speranza segreta di scuotere le istituzioni e di disgregare la maggioranza che voterà la sua decadenza".

La situazione è tanto più grave, commenta il Nouvel Obs, che l'instabilità politica della Penisola si traduce generalmente in sanzioni economiche e finanziarie. E l'Italia affonderà ancor più nella stagnazione economica.

Le Figaro sulla sua homepage parla dell' "ultima arma di Berlusconi". La decisione del Cavaliere di ritirare i suoi cinque ministri dal governo "rituffa l'Italia nella crisi politica" e la crisi italiana "fa barcollare la Borsa".

"Dopo Berlusconi, il diluvio", titola Libération, sarcasticamente osservando che per festeggiare il suo 77.mo compleanno si è offerto una crisi di governo. Un regalo di compleanno che potrebbe trasformarsi in "regalo d'addio", visto che l'iniziativa di Berlusconi rischia di provocare una scissione nel suo campo.

Les Echos
mette in evidenza sulla copertina del suo sito: "Berlusconi precipita l'Italia in una nuova crisi". E poi "Berlusconi fa venire la febbre ai tassi italiani". Un altro titolo recita: "Crisi italiana, grosso rischio per i mercati": sono circolate voci di declassamento dell'Italia e l'instabilità politica si è già tradotta in costi di finanziamento più elevati. L'Italia è "sotto lo choc della follia di Berlusconi" e "La terza economia dell'eurozona è sul filo del rasoio".

Shopping24

Dai nostri archivi