Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 ottobre 2013 alle ore 18:48.
L'ultima modifica è del 13 ottobre 2013 alle ore 13:32.

My24

Articoli pirotecnici
Modificati i requisiti essenziali di sicurezza che gli articoli pirotecnici devono possedere per poter essere immessi sul mercato, recependo così una disposizione della direttiva 2013/29/UE del 12 giugno 2013 concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici. Valide le autorizzazioni rilasciate entro il 4 luglio 2013 (e non più entro il 4 luglio 2010) per l'esercizio dell'attività di utilizzo, a qualsiasi titolo, degli articoli pirotecnici diversi dalle categorie 1, 2 e 3 e degli altri articoli pirotecnici, per i fuochi d'artificio della categoria 4 e per gli articoli pirotecnici teatrali.

Dipartimento protezione civile: uniformi e bandiera
Norme relative all'uniforme e alla bandiera di cui dotare il personale che presta servizio presso il Dipartimento della protezione civile, allo scopo di rendere questi pubblici funzionari immediatamente riconoscibili e individuabili quando intervengono nell'espletamento delle attività di protezione civile.

Enti locali
Integrate le disposizioni (comma 381 dell'articolo 1) della legge di stabilità 2013 (legge n. 228/2012) relative alla fissazione del termine per l'adozione della delibera consiliare sugli equilibri generali di bilancio, prevista all'articolo 193, comma 2, del Dlgs 267/2000 (Testo unico dell'ordinamento degli enti locali).

Frode informatica con sostituzione di identità
Disposizioni per contrastare il cosiddetto furto di identità. Introdotta una aggravante alla frode informatica, prevista dall'articolo 640-ter Cp., per "furto o indebito utilizzo dell'identità digitale" a danno di uno o più soggetti. Modificato il Dlgs 141/2010 per gli aspetti concernenti il sistema di prevenzione delle frodi nel settore del credito al consumo, con specifico riferimento al furto d'identità.

Furti a infrastrutture energetiche e di comunicazione
Inasprita la repressione del reato di furto di materiali da impianti e infrastrutture destinate all'erogazione di servizi pubblici, nonché del reato di ricettazione. Si tratta, in particolare, di infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici e gestite da soggetti pubblici o da privati in regime di concessione pubblica. Tanto per l'ipotesi di furto aggravato di materiali provenienti da infrastrutture destinate all'erogazione di servizi pubblici, quanto per le ipotesi di ricettazione aggravata gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria dovranno procedere all'arresto di chiunque sia colto in flagranza di delitto.

Gestioni commissariali delle province
Viene disposta la salvezza dei provvedimenti di scioglimento delle province e dei conseguenti atti di nomina dei commissari delle province, nonché degli atti da questi posti in essere.

Montagna
Interventi in favore della montagna. Si stabilisce che le risorse stanziate per il 2013 (1 milione di euro) dalla legge di stabilità 2013 sono destinate ad attività di progettazione preliminare di interventi pilota per realizzazione di interventi per la valorizzazione e salvaguardia dell'ambiente e la promozione dell'uso delle energie alternative. Le risorse sono assegnate con decreto del ministro per gli Affari regionali e delle autonomie locali, di concerto con il ministro dell'Economia, sentiti l'Anci e l'Uncem che indicano i comuni con maggiore rischio idrogeologico e maggiore esperienza in attività di riqualificazione del territorio.

Protezione civile
Modificato l'articolo 5 della legge 225/1992 in materia di protezione civile, recentemente modificato con il decreto-legge 59/2012.

Sicurezza nel Mezzogiorno e chiusura emergenza nord Africa
Autorizzata l'anticipazione a valere sulle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie per assicurare l'integrale utilizzo delle risorse comunitarie relative al Programma operativo nazionale «Sicurezza per lo Sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013». Riguarda il Pon Sicurezza per lo sviluppo, che interessa le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e la chiusura dell'emergenza in nord Africa.

Viminale, sospesa la riduzione delle dotazioni organiche
Sospesa - fino al 30 giugno 2014 - l'applicazione delle disposizioni contenute nell'articolo 2, comma 2, del Dl 95/2012 (convertito da legge 135/2012) che prevedono la riduzione delle dotazioni organiche del Ministero dell'interno.

Vigilanza su obiettivi sensibili
Nel decreto c'è anche una norma legata agli "obiettivi sensibili": i militari potranno essere utilizzati anche per servizi di vigilanza a «siti ed obiettivi sensibili« come il cantiere dell'alta velocità ferroviaria a Chiomonte.

Vigili del fuoco
Disposizioni che riguardano il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, per diversi profili: risorse finanziarie per garantire la funzionalità del Corpo al verificarsi di emergenze di protezione civile e interventi in materia di sicurezza sul lavoro. Aggiunte ulteriori disposizioni relative alla destinazione in favore del Corpo di beni confiscati alla mafia e al rapporto di lavoro del personale volontario.

Shopping24

Dai nostri archivi