Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2013 alle ore 20:19.
L'ultima modifica è del 31 ottobre 2013 alle ore 20:51.

My24

Divieto costituzione Its
Eliminato il divieto di costituzione di più di un Istituto tecnico superiore in ogni regione per la medesima area tecnologica e relativi ambiti.

DISPOSIZIONI PER LE SCUOLE
Mutui regionali per edilizia scolastica
Il decreto autorizza le regioni interessate a stipulare mutui trentennali per il finanziamento di interventi in materia di edilizia scolastica. I pagamenti effettuati dalle stesse regioni per l'attuazione degli interventi di edilizia scolastica, finanziati con la stipula dei mutui in oggetto, sono esclusi dal patto di stabilità interno.

Adeguamento antincendio scuole
Il ministro dell'Interno, con propri decreto, dovrà aggiornare la normativa tecnica antincendio per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e universitari individuando le prescrizioni per l'adeguamento, da realizzare entro il 31 dicembre 2015.

Connessione wireless delle scuole
Il decreto stanzia complessivamente 15 milioni di euro (anni 2013 e 2014) per permettere alle scuole la realizzazione e la fruizione della connettività wireless, consentendo agli studenti l'accesso ai materiali didattici e ai contenuti digitali.

Dirigenti scolastici
Il provvedimento Scuola e università aggiorna i criteri per la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi e la sua distribuzione fra le regioni.

Integrazione Anagrafe studenti
Introdotti criteri per assicurare l'integrazione dell'anagrafe nazionale degli studenti e delle anagrafi regionali degli studenti nel sistema nazionale delle anagrafi degli studenti entro l'a.s. 2013-2014. Le modalità di integrazione sono definite prevedendo la funzione di coordinamento del MIUR e acquisendo il parere del Garante per la privacy.

Piano di assunzione personale docente e Ata
Prevista la definizione, con decreto interministeriale, di un piano triennale 2014-2016 per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo e ATA e la rideterminazione della dotazione organica di diritto relativa ai docenti di sostegno e l'autorizzazione all'assunzione di ulteriori unità di personale a decorrere dall'a.s. 2013/2014.

Formazione personale scolastico
Autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per il 2014, da utilizzare per iniziative di formazione obbligatoria del personale scolastico.

ALTRE DISPOSIZIONI
Abolizione "Bonus maturità"
Abolito il cosiddetto "bonus maturità" per l'accesso ai corsi di laurea ad accesso programmato. Il Dl, come emendato alla camera, prevede però un meccanismo di immatricolazione in sovrannumero per quei ragazzi che hanno partecipato ai test, e sarebbero entrati se avessero potuto conteggiare il bonus.

Consiglio direttivo Anvur
Il Dl Scuola e università modifica anche la procedura di nomina dei componenti del consiglio direttivo dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur).

Copertura e accise sugli alcolici
L'articolo 25 del Dl interviene in materia di accisa, disponendo aumenti scadenzati (dal 10 ottobre 2013, dal 1° gennaio 2014 e dal 1° gennaio 2015) delle aliquote di accisa relative alla birra, ai prodotti alcolici intermedi e all'alcole etilico.

Imposte di registro trasferimenti immobiliari
Attraverso una novella all'articolo 10 del Dlgs n. 23/2011 (il cosiddetto federalismo municipale), il provvedimento modifica alcuni aspetti che concorrono alla determinazione, con decorrenza dal 1° gennaio 2014, delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, relativamente ai trasferimenti immobiliari.

Rifinanziamento Fispe
Disposto infine il rifinanziamento del Fondo per gli interventi strutturali di politica economica (Fispe).

Shopping24

Dai nostri archivi