Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 novembre 2013 alle ore 15:35.
L'ultima modifica è del 26 novembre 2013 alle ore 11:34.

My24

Nel mio caso è stata violata la Costituzione
Berlusconi torna a ribadire che nei suoi confronti é stato «calpestato il diritto» ed é stata «violata la legge» nonché «la Costituzione». Il Cavaliere parla di «procedura accelerata» in Senato sulla sua decadenza da senatore senza «che si tenesse conto dell'obbligo di passare alla Corte Ue quando ci sono contrasti tra norme. Sono stati violati i principi giuridici della non retroattività ed é stato calpestato l'art. 25 della Costituzione». Non solo, per Berlusconi «senza giustificazione alcuna é stato buttato per aria il regolamento del Senato che prevede lo scrutinio segreto nei voti che riguardano le persone e così mercoledì si vota in aula la decadenza da senatore di Silvio Berlusconi.

Resto in Italia, no a passaporti diplomatici
Nessun passaporto diplomatico né ipotesi di lasciare l'Italia. L'ex premier nega di voler cercare «scappatoie» come ad esempio incarichi diplomatici da parte di Paesi esteri, ad esempio la Russia, né di andare via dall'Italia: «Penso di aver dimostrato in tutti questi anni il mio amore per il mio Paese».

«Appleby sapeva dell'inchiesta già dal 2007»
Dominique Appleby era a conoscenza nel 2007 dell'esistenza di un'inchiesta milanese su Frank Agrama. È quanto risulta dagli atti dell'indagine Mediaset - rilanciati da alcune agenzie di stampa - che sembrerebbero contraddire quanto dichiarato oggi da Silvio Berlusconi. Per l'ex presidente del consiglio, Appleby avrebbe infatti avuto uno shock nell'apprendere a giugno 2013 «che Agrama e Berlusconi erano stati incriminati in un caso giudiziario in corso d'indagine in Italia». In una raccomandata spedita dal procuratore federale svizzero al pm di Milano Fabio De Pasquale, si legge, riporta l'agenzia Agi, che il 16 febbraio 2007 Frank Agrama e Dominique Appleby - ÒReally, tramite l'avvocato Luca Marcellini, hanno presentato un ricorso contro la rogatoria elvetica. Il documento é contenuto all'interno della relazione di Kpmg, documento utilizzato dall'accusa per dimostrare le irregolarità effettuate da Mediaset nella compravendita dei diritti televisivi.

Il Pd: avanti con la decadenza
Chiude il Pd. «Le verità processuali si costruiscono in tribunale - ricorda il responsabile giustizia del Pd Danilo Leva - e non attraverso i mass media ne tanto meno in conferenze stampa a reti unificate. La revisione di una sentenza è un mezzo di impugnazione straordinaria prevista dal codice di procedura penale. Non è un quarto grado e non ha effetti sospensivi. Pertanto in presenza di una sentenza di condanna per frode fiscale passata in giudicato, la politica non può che assumersi le sue responsabilità applicando la legge Severino».

Casini presenta pregiudiziale: no voto dell'Aula, si attenda la Cassazione
Pier Ferdinando Casini annuncia una pregiudiziale affinchè si congeli il voto del Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi in attesa che si pronunci la Corte di Cassazione sull'interdizione dai pubblici uffici.

Shopping24

Dai nostri archivi