Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2013 alle ore 14:28.
L'ultima modifica è del 28 novembre 2013 alle ore 15:53.

My24

Da spending e delega fisco giù tasse lavoro-imprese
Casero ha poi ribadito l'impegno preso dallo stesso stesso premier Letta, raccogliendo l'appello lanciato dal Sole 24 Ore a utizzare le risorse derivanti dalla spending review al taglio del cuneo fiscale. «Ci impegniamo il prossimo anno con i fondi che arriveranno dalla spending review, che speriamo siano consistenti, e con la delega fiscale, ad una riduzione delle tasse sul lavoro e sulle imprese». Un impegno sottoscritto anche dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi.

Di Girolamo: dimezzata l'Imu sui terreni dei proprietari non agricoltori
Sull'Imu agricola «abbiamo dato un segnale importante, rispettando il programma che era nel programma del governo» ha assicurato il ministro delle politiche agricole Nunzia Di Girolamo, che ha ricordato come in base al decreto approvato ieri dal Cdm «non sarà pagata la seconda rata 2013 dell'Imu per i fabbricati strumentali agricoli e i terreni degli imprenditori agricoli professionali», mentre «è stato dimezzato il contributo per i terreni per i terreni agricoli posseduti da "non agricoltori"». Le aziende agricole che hanno pagato nel 2012 «possono stare così tranquille e utilizzare per gli investimenti i 537 milioni di euro di risparmio fiscale che siamo riusciti ad ottenere per il settore con i provvedimenti di eliminazione dell'Imu», ha aggiunto il ministro che ha ricordato come «le abrogazioni e le riduzioni ottenute per il 2013 «hanno consentito di non far pagare al settore 64 milioni sui fabbricati rurali, 315 milioni sui terreni di proprietà degli imprenditori agricoli professionali e 158 milioni sui terreni di proprietà dei non agricoltori, per un risparmio fiscale complessivo per il settore pari a 537 milioni»

Alla Camera intervento strutturale Imu agricola in ddl stabilità
Il ministro De Girolamo ha anche assicurato che nel passaggio alla Camera della legge di stabilità, ci sarà «un intervento strutturale per la riduzione della pressione fiscale sugli immobili agricoli, sui fabbricati rurali e sui terreni agricoli» coltivati. Aggiungendo: «Abbiamo già trovato 108 milioni per una riforma strutturale della fiscalità degli immobili e terreni agricoli da inserire nella Legge di stabilità».

D'Ali: taglio eccessivo su pensioni d'oro
«Sulle pensioni d'oro é stato fatto a nostro giudizio un taglio eccessivo, spero che alla Camera si potrà rimediare» ha aggiunto il relatore della legge di Stabilità al Senato Antonio D'Alì.

Mussolini irrompe in conferenza stampa: "buffoni"
Durante la conferenza stampa è andato in scena anche un fuori programma con Alessandra Mussolini che ha fatto irruzione nella sala Koch di Palazzo Madama, interrompe il senatore D'Ali, relatore della legge di stabilità, al grido di «buffoni, buffoni». All'incursione i ministri Lupi e Quagliariello rispondono con un sorriso. «Andiamo avanti», ha tagliato corto Lupi.

Shopping24

Dai nostri archivi