Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 dicembre 2013 alle ore 18:39.

My24
Liceo Classico e Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo Redazione Pausa Caffè Prof.ssa Donatella Signetti (QIC.IT)Liceo Classico e Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo Redazione Pausa Caffè Prof.ssa Donatella Signetti (QIC.IT)

Il portale ilquotidianoinclasse.it è il modo per permettere agli studenti italiani di esprimere l'opinione maturata in classe, con il sostegno degli insegnanti, e metterla a confronto con quella degli altri. Ogni lunedì mattina i tre giornalisti Gianna Fregonara, Massimo Esposti e Paolo Giacomin lanciano un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti, riuniti in redazioni di classe, realizzano i propri post sotto forma di testo, foto, vignette o video, per raccontare la propria opinione sul tema proposto dal giornalista. Un'esperienza divertente che sul web è diventata virale e sta coinvolgendo studenti e insegnanti in modo sempre più entusiasmante.

Michela Colamussi, Responsabile Marketing corrieredellasera.it nel corso della premiazione, a nome dell'Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed in rappresentanza dei tre portali ha affermato: "La nostra esperienza con ilquotidianoinclasse.it. È stata bellissima.Internet fino a pochi anni fa era sconosciuto agli insegnanti gli studenti ne sanno più di loro sul web. Il quotidianoinclasse.it ha avuto la forza diportare un progetto formativo bellissimo che ha avvicinato due generazioni in questo terreno sconnesso. È stato bello vedere i ragazzi che riuscivano benissimo sulportale e gli insegnanti che cercavano di lavorare come potevano ed usavano gli studenti come mentori. La prima cosa che mi porto a casa è che ho imparato è che l'informazione su internet passa messaggi non controllati ai ragazzi e in questo i giornali hanno ruolo importante per avvicinare e rendere partecipi i giovani alle notizie. Il consumo dell'informazione oggi è veloce e sintetico per i ragazzi ma queste iniziative come ilquotidianoinclasse.it in cui l'insegnante però li guida e li avvicina a conoscere i fatti che aiutano gli studenti a elaborare una coscienza civica" ha premiato la redazione vincitrice del concorso:
•la redazione: "Pausa caffè ( IV E )" del Liceo Scientifico Giuseppe Peano di Cuneo composta dagli studenti: Lorenzo Guasco, Elisabetta Cavallo, Silvia Ellena, Francesca Vado, Cristiano Giraudi coordinati dalla Professoressa Donatella Signetti
La redazione, composta da cinque ragazzi più il docente accompagnatore, ha vinto il viaggio premio offerto dall'Osservatorio a New York: i ragazzi sono stati una settimana, dal 23 al 29 novembre u.s. nella città e hanno fatto visita alla redazione del prestigioso quotidiano The Wall Street Journal incontrando il Vice Direttore Rebecca Blumenstein e trascorrendo un'intera mattinata in una delle più prestigiose redazioni giornalistiche del mondo.

Concorso "La libertà delle idee a confronto" in collaborazione con Enel
Concorso "Economia...Ti diamo noi una lezione!" in collaborazione con UniCredit
Concorso "La cultura dello sport: imparare, pensare, vivere SportivaMente" in collaborazione con Fondazione Banco di Sicilia e La Gazzetta dello Sport
Concorso "…Non me la Bevo!" in collaborazione con HEINEKEN Italia
Concorso "Valori in corso: stiamo lavorando per noi" in collaborazione con L'Osservatore Romano
Concorso "Prova d'autore: leggere per comunicare" in collaborazione con Fondazione Achille e Giulia Boroli
Concorso "FOCUScuola: redazioni di classe" in collaborazione con Focus
Concorso "La Legalità nel Quotidiano" in collaborazione con la Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni
Concorso "Ambient'Amo: percorsi di educazione ambientale" in collaborazione con la Regione Toscana

Shopping24

Dai nostri archivi