Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2013 alle ore 08:35.
L'ultima modifica è del 27 dicembre 2013 alle ore 20:16.

My24

Il comune di Sappada, invece, è stato alimentato grazie a corridoi con linee del Friuli Venezia Giulia. Stamattina è previsto un sopralluogo aereo del personale di Terna, gestore delle linee di alta tensione interessate, per capire la portata dei guasti.

Riaperta al traffico la statale di Alemagna
E a causa del maltempo, ieri sono state chiuse al traffico per diverse ore alcune strade, tra le quali le statali 51, 51 bis e 52, per le abbondanti nevicate e la caduta di alberi sulla carreggiata. Vari smottamenti e piccole frane si sono verificati inoltre in vari punti della viabilità provinciale.

L'Anas comunica che la strada statale 51 ''di Alemagna'' è stata completamente riaperta al traffico ed è transitabile con gomme termiche o catene da neve. Infatti, si sono concluse le operazioni di rimozione delle alberature e dei tralicci caduti sul piano viabile, avviate dalle prime ore del 26 dicembre, che hanno reso necessaria la chiusura di un tratto su disposizione del Prefetto di Belluno.

Ritrovata morta l'anziana caduta nel fiume nel Trevigiano
È stata ritrovata morta l'anziana scomparsa ieri mattina dalla propria abitazione in località Bagnolo di San Pietro di Feletto, nel trevigiano. La donna, Leda Cesca, 80 anni, è caduta nelle acque del torrente Cervano in piena. Alle ricerche, portate avanti per tutta la giornata da vigili del fuoco e Protezione civile, avevano preso parte oggi anche la squadre del Soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane, allertate questa mattina alle 8 dal 118 in supporto alle operazioni. Il timore, poi confermato dal rinvenimento, era che l'anziana potesse essere caduta nelle acque del torrente Cervano, che scorre dietro l'abitazione e che ieri era in piena.

Ferrovia interrotta in Val Pusteria
La copiosa nevicata del giorno di Santo Stefano, oltre ad aver messo in crisi l'intera circolazione su strade e passi in Alto Adige, ha causato anche l'interruzione della linea ferroviaria tra Fortezza e San Candido. Nella zona di Monguelfo (Val Pusteria) molti alberi, causa il peso delle neve, si sono schiantati sui binari. Sull'intera tratta è stato istituito un servizio sostitutivo di autobus. La tratta ferroviaria potrebbe essere ripristinata già nel pomeriggio considerando che la giornata di oggi é caratterizzata da sole e completa assenza di precipitazioni.

Valanghe, morti quattro sciatori
Almeno quattro sciatori sono morti e altri due sono rimasti feriti nelle valanghe che hanno investito il versante francese e quello svizzero delle Alpi, dopo abbondanti nevicati e temperature relativamente miti. Lo ha annunciato la polizia. Nei pressi di St. Moritz uno sciatore fuori pista, la cui nazionalità deve ancora essere accertata, è stato travolto da una valanga sul pendio di Piz Nair. Un incidente avvenuto dopo che un 27enne sciatore irlandese, residente vicino Zurigo, ha perso la vita per una valanga non distante dalla città di Realp, nel centro della Svizzera. Nelle Alpi francesi una guardia 50enne di un rifugio di montagna ha perso la vita, travolto da un ammasso di neve vicino Courchevel. In un altro incidente, un ragazzo è stato centrato da una valanga nell'area di Serre-Chevalier. È stato trasportato d'urgenza in un ospedale di Grenoble dove è deceduto poche ore dopo. Altri due sciatori sono in grave condizioni dopo che una valanga ha sorpreso alcuni sciatori nei pressi delle città di La Clusaz e Val-Thorens.

La situazione a Genova
In attesa di un responso del team di tecnici e geologi costituito dai Comuni di Genova e Serra Riccò, restano per ora fuori casa i 50 sfollati di salita San Cipriano, le persone che ieri pomeriggio, a causa di uno smottamento di terra adiacente alle tre palazzine dove vivono, hanno ricevuto un ordine di sgombero.

Intanto i vigili del fuoco di Genova, nel corso della nottata hanno esaurito la lunga lista di richieste di intervento ricevute ieri per allagamenti di fondi, box e cantine e per la rimozione di alberi e piccole masse di detriti precipitate su strade e percorsi pedonali. L'ondata di forte pioggia che per 48 ore ha insistito sul territorio ha lasciato il segno anche a Borgoratti, dove un muraglione crollato ha distrutto alcune auto in sosta.

La bonifica dell'area è in corso e i sopralluoghi dei geologi in atto. Oggi su Genova splende il sole, ma é solo una tregua in attesa di una nuova perturbazione in arrivo sulla Liguria domani, anche se di minore intensità rispetto a quella appena passata.

Riprendono i collegamenti con la Sardegna
Riprenderanno stasera i collegamenti marittimi tra Cagliari e Civitavecchia, sospesi da ieri a causa del maltempo. La "tempesta di Natale" che ieri mattina si è abbattuta sull'isola ha costretto le navi a restare in porto e sono così state cancellate sia la corsa Cagliari-Civitavecchia sia quella di direzione opposta. Stando ai dati della Guardia Costiera, l'allerta meteo è rientrato e i traghetti potranno riprendere viaggiare regolarmente.

Shopping24

Dai nostri archivi