Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2014 alle ore 10:54.
L'ultima modifica è del 30 gennaio 2014 alle ore 17:06.

My24

Padova, 9.40 - Si sono aperti i lavori di Telefisco 2014 a Padova, al centro congressi Papa Luciani, davanti ad una platea di circa 900 persone, tra cui molti rappresentanti di piccole e medie imprese. Il numero è sensibilmente inferiore rispetto agli altri anni, perché molti giovani professionisti hanno preferito collegarsi in streaming direttamente dal proprio Pc in ufficio. Il tema di maggior interesse quest'anno sembra essere la semplificazione mancata, prevista per il 2013 ma mai attuata, controbilanciata anzi da una schizofrenia normativa senza precedenti, come ad esempio quella relativa agli incentivi sui mobili acquistati (il cui valore doveva essere inferiore alle ristrutturazioni eseguite), cambiata dopo pochissimi giorni. Tra le novità di cui si discuterà in giornata: le compensazioni e il rientro dei capitali dall'estero, su cui è stato varato il nuovo decreto, uscito pochissimi giorni fa.

Milano, ore 9 - Nella sala convegni dell'hotel Marriott oltre 600 persone stanno attendendo l'avvio dei lavori di Telefisco 2014. Le avverse condizioni atmosferiche stanno rallentando l'afflusso, ma l'andamento delle registrazioni, attualmente in corso, lascia prevedere che sarà largamente superato il tetto delle mille presenze. L'attesa, come prevedibile, riguarda soprattutto l'intervento del direttore dell'Agenzia Entrate, Attilio Befera, che parlerà tra circa mezz'ora, dopo l'introduzione del direttore del Sole, Roberto Napoletano e dell'amministratore delegato, Donatella Treu.

La cronaca dalle sedi è seguita in diretta dai giornalisti del Sole 24 Ore: Barone Nicola; Caprino Maurizio; Vesentini Ilaria; Cherchi Antonello; Silvia Pieraccini; De Forcade Raoul; Silva Elio; Viola Vera; Mandurino Katy; Amadore Nino; Maciocchi Patrizia; Greco Filomena; Ganz Barbara

Come partecipare e seguire la diretta streaming
Quello appena trascorso è stato un anno particolarmente intenso sotto il profilo delle norme tributarie introdotte dai provvedimenti degli ultimi mesi, con le quali professionisti e imprese dovranno confrontarsi da qui in avanti. Si pensi alle ultime modifiche intervenute su Iva, tassazione sui patrimoni con bollo, Irap e redditometro. Ma anche al ricco pacchetto di novità sulle imposte che riguardano la casa. E ancora ai cambiamenti sul reddito d'impresa e sulla tassazione sulle attività finanziarie e alle regole per il rientro volontario dei capitali. La presenza al convegno può valere fino a 6 crediti formativi professionali per gli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili che hanno inserito la manifestazione nel proprio programma formativo. Ognuno deve perciò informarsi presso il proprio ordine, registrarsi presso la sede che si è scelta e ritirare all'uscita l'attestato di frequenza.Chi invece opta per la partecipazione online, e segue l'evento all'indirizzo www.ilsole24ore.com/telefisco può ottenere i crediti dopo aver superato l'apposito test (entro la fine del 2014). Questa opportunità vale per gli iscritti a tutti gli Ordini d'Italia.

Shopping24

Dai nostri archivi