House Ad
House Ad

Electrolux

29 maggio 2014

My24

Impresa & Territori IndustriaElectrolux, Squinzi a Letta: governo difenda industria manifatturiera

Il dossier contiene 35 articoli
Torna alla home del dossier

Electrolux, Squinzi a Letta: governo difenda industria manifatturiera

Un «intervento deciso di politica industriale» e «un serio impegno» rispetto al caso Electrolux, «affinché il confronto già avviato presso il Ministero dello Sviluppo Economico con la partecipazione del Ministero del Lavoro possa giungere a un esito positivo nell'interesse delle imprese e dei lavoratori coinvolti». È la richiesta che il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, rivolge in una lettera al presidente del Consiglio Enrico Letta. Per Squinzi è necessaria una «forte azione del Governo a difesa dell'industria manifatturiera, volta a rafforzare le capacità del nostro Paese di attrarre e mantenere gli investimenti».

Deficit strutturali non colmati
Anche perché le proposte presentate da Confindustria per rimuovere «i deficit strutturali del nostro Paese che riguardano fattori strategici per la competitività - ha proseguito Squinzi - sono rimaste in larga parte disattese». Deficit così sintetizzati: «l'elevato costo del lavoro, dovuto ad una crescente pressione fiscale, la rigidità del mercato del lavoro ed il differenziale dell'energia rispetto ai principali concorrenti stranieri».

Rischio desertificazione industriale
Squinzi denuncia il caso Electrolux come "emblematico" e lancia l'allarme per un trend che, se non verrà invertito, porterà «irrimediabilmente verso la desertificazione industriale del nostro Paese». Secondo il presidente di Confindustria, un serio impegno del governo «sarebbe un segnale deciso sia verso un'impresa che rappresenta un importante punto di riferimento per il territorio sia verso l'industria italiana che sta affrontando con tenacia la crisi economica in atto e vuole vincere questa sfida».

In gioco storia industriale del Paese
Ad essere in gioco, per Squinzi, non è solo il destino della singola impresa, ma la storia industriale del nostro Paese e la sua capacità di difendere la propria base produttiva». La vicenda Electrolux assume infatti «dimensioni molto preoccupanti» non solo per le «ricadute occupazionali dirette», ma perché «rappresenta un caso emblematico per l'intera industria italiana».

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più