Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2014 alle ore 13:54.
L'ultima modifica è del 14 febbraio 2014 alle ore 20:33.

My24

Ore 14,02. Consultazioni oggi e domani. Si inizia con Grasso dalle 17
L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica ha reso noto che le consultazioni al Quirinale inizieranno oggi pomeriggio alle ore 17 con il presidente del Senato, Pietro Grasso, e alle 17.45 con la presidente della Camera, Laura Boldrini, e si concluderanno nella giornata di domani. La sala stampa del Quirinale sarà aperta dalle ore 16 di oggi.

Ore 13,59. Barroso: Renzi è europeista, Ue fiduciosa
Matteo Renzi é «impegnato come europeo» e ha «un profondo interesse per il processo di integrazione europea», ha detto il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, dicendo di avere incontrato il futuro capo del governo italiano «in diverse occasioni». Barroso, che non ha voluto commentare «il processo democratico interno in Italia», ha ricordato che «in generale la posizione italiana é sempre molto leale» rispetto al progetto europeo«. In ogni caso, ha ribadito, l'Ue resta »fiduciosa nel fatto che l'Italia continuerà con le riforme strutturali e gli sforzi di consolidamento dei conti pubblici». Ha chiamato il premier uscente Enrico Letta esprimendogli «grande apprezzamento» per la «cooperazione sviluppata in questo periodo».

Ore 13,57. Marra legge il comunicato del Quirinale
Donato Marra ha letto il comunicato nel quale il Quirinale annuncia le dimissioni del premier Enrico Letta. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto al Quirinale il presidente del Consiglio dei Ministri onorevole Enrico Letta - accompagnato dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi - che gli ha rassegnato le dimissioni, irrevocabili dell'Esecutivo da lui presieduto.

Ore 13,55. Napolitano: non serve passaggio parlamentare, Letta non ritirerebbe le dimissioni
Il Quirinale in una nota spiega che le dimissioni del presidente Letta «conseguono necessariamente al deliberato assunto ieri - in forma pubblica e con l'espresso consenso dei presidenti dei rispettivi gruppi parlamentari - dalla direzione del Partito democratico a favore di un mutamento della compagine governativa». La nota del Colle prosegue: «essendogli così venuto meno il determinante sostegno della principale componente della maggioranza di governo, il presidente del Consiglio ritiene che a questo punto un formale passaggio parlamentare non potrebbe offrire elementi tali da indurlo a soprassedere dalle dimissioni, anche perché egli non sarebbe comunque disponibile a presiedere governi sostenuti da ipotetiche maggioranze diverse».

Ore 13,54. Il Quirinale: Letta si è dimesso. Consultazioni oggi e domani
«Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto oggi al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri onorevole Enrico Letta - accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi - che gli ha rassegnato le dimissioni, irrevocabili dell'esecutivo da lui presieduto». Lo rende noto un comunicato del Quirinale. Consultazioni oggi e domani.

Shopping24

Dai nostri archivi