Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 febbraio 2014 alle ore 13:38.
L'ultima modifica è del 25 febbraio 2014 alle ore 07:49.

My24

Ore 14,25. Renzi: governo fino al 2018 se il cambiamento sarà radicale
«Arrivare al 2018 ha senso solo se avvertiamo l'urgenza di un cambiamento radicale», ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi nel suo intervento al Senato per la fiducia.

Ore 14,24. Renzi: governo politico
«Avrei preferito che tutto questo fosse preceduto da un chiaro mandato elettorale, sappiamo tutti come sono andate le elezioni, ma siamo nelle condizioni di valutare una scelta politica», ha detto Matteo Renzi al Senato. «Non sorprende che i segretari dei partiti di maggioranza sono presenti nel governo: questo e' un governo politico, e per noi politica non è una parolaccia perché noi pensiamo di poter andare nelle piazze per dire che politica è una parola vera».

Ore 14,21. Renzi: il Paese è avanti a noi, raggiungiamolo con le riforme
L'Italia è «curiosa e brillante, è un'Italia che si vuole bene e che ci tiene a presentarsi bene. È un Paese che non ci segue perché è avanti a noi: siamo noi che dobbiamo inseguire» e faremo «di tutto per raggiungerlo con un pacchetto di riforme», ha detto il premier Matteo Renzi durante il discorso sulla fiducia in Senato.

Ore 14,18. Renzi a Grillo: noi non abbiamo paura delle elezioni
«Il presupposto è che eravamo ad un bivio: o si andare alle elezioni, noi non abbiamo paura, siamo abituati a candidarci», ha detto il premier Matteo Renzi che, davanti al rumoreggiare dei senatori grillini, ha ribadito che il Pd non teme le elezioni «e lo dico a M5s che imparo apprezzare...». Applauso polemico dei senatori M5s quando Matteo Renzi dice di non avere paura di andare alle elezioni. Il Pd applaude invece sinceramente quando il premier ricorda che il suo partito ha vinto tutte le elezioni.

Ore 14,16. Renzi: l'Italia è un Paese impantanato
«Chiediamo la fiducia a questo Senato, ci impegniamo a meritare la fiducia come governo, perchè l'Italia ha necessità urgente di uscire dalla crisi in cui ci troviamo», quella di un Paese «arruginito, impantanato, incatenato da una burocrazia asfissiante». E «oggi chiedere la fiducia significa proporre una visione audace e innovativa», ha detto Renzi.

Ore 14,15. Renzi: accordi su riforme in tempi e modi prestabiliti
«Tutto deve partire dalle riforme costituzionali, istituzionali e elettorale sulle quali si è registrato un accordo che va oltre la maggioranza di questo governo, un accordo che rispetteremo nelle modalita' prestabilite», ha detto Renzi.

Ore 14,14. Renzi: siamo orgogliosi di essere democratici
«Noi, a differenza di qualche leader, siamo orgogliosi di essere democratici, di apprezzare le regole del gioco della democrazia», ha detto Matteo Renzi, dopo che Beppe Grillo, al termine della consultazione con il premier incaricato, si era definito «non democratico».

Ore 14,13. Renzi ai senatori: ultimo premier a chiedervi la fiducia
«Comunico fin dall'inizio che vorrei essere l'ultimo presidente del consiglio a chiedere in quest'aula la fiducia», ha detto Matteo Renzi nel discorso sulla fiducia al Senato.
«Siamo qui davanti a voi per parlare un linguaggio di franchezza, al limite di brutalità».

Ore 14,13. Renzi: non avrei l'età per stare al Senato
«Io non avrei l'età per sedermi in Senato e questo mi fa pensare che non sono qui davanti a voi per inseguire un record anagrafico o per delle soddisfazioni personali, ma, parlando con il linguaggio della franchezza al limite della brutalità, siamo qui per chiedervi la fiducia», ha dichiarato il persidente del Consiglio, Matteo Renzi, iniziando il suo intervento in Senato.

Ore 14,13. Renzi: recuperare i sogni
«Ci avviciniamo a voi in punta di piedi, con il rispetto profondo e non formale che si deve a quest'aula, alla storia del Paese che trova in alcuni dei suoi luoghi non solo un simbolo, ma anche un elemento di unità profonda». Così Matteo Renzi ha aperto il suo intervento in Senato per la fiducia. Siamo qui«con lo stupore di chi si rende conto di essere davanti a un pezzo di una storia che viene da una tradizione unica, ma contemporaneamente sappiamo che viviamo un tempo di grande difficoltà, di struggenti responsabilità. Di fronte all'ampiezza di questa sfida dobbiamo recuperare il giusto di fare dei sogni più grandi».

Ore 14,10. Renzi: ci avviciniamo a voi in punta di piedi
«Ci avviciniamo a voi in punta di piedi, con il rispetto profondo non formale che si deve a quest'aula...». Inizia così il discorso di Matteo Renzi sulla fiducia al Senato.

Shopping24

Dai nostri archivi