Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2014 alle ore 18:36.
L'ultima modifica è del 10 aprile 2014 alle ore 17:44.

My24
Il Primo ministro greco Antonis Samaras (Reuters)Il Primo ministro greco Antonis Samaras (Reuters)

Alla vigilia della visita ad Atene della cancelliera tedesca Angela Merkel, la Grecia ha ottenuto ordini per il primo bond, dopo quattro anni di esclusione dai mercati, per 20 miliardi di euro, quasi sette volte la domanda per un'obbligazione di 3 miliardi di euro e una durata quinquennale, con rendimento del 4,95 per cento. Un successo che consente alla Grecia di tornare sul mercato e ridurre la "dipendenza" dalla Troika.

Maggiori dati tecnici sul collocamento potrebbero arrivare già domani quando il pool di banche (tra cui la JpMorgan, maggior banca americana, e la Deutsche Bank, maggior banca tedesca) faranno sapere esattamente a quanto ammontano gli ordini effetivi pervenuti al collocamento sindacato. Per rassicurare gli investitori internazionali Atene ha precisato che le nuove emissioni saranno sottoposte alle normative britanniche, una scelta che era stata già fatta in occasione delle passate ristrutturazioni del debito pubblico mediante scambio di obbligazioni.

Anche nelle fasi più difficili la Grecia ha continuato a saggiare le reazioni dei mercati effettuando emissioni pro forma di titoli a breve scadenza, ma il bond a cinque anni sarebbe il primo rifinanziamento a scadenza medio lunga da quando, nel 2010, ha finito per essere tagliata fuori.

Il clamoroso annuncio è giunto mentre nel paese era in pieno svolgimento un altro sciopero generale, di nuovo contro le misure di risanamento dei conti avviate su indicazione della troika (Ue, Fmi e Bce) per ottenere gli aiuti internazionali, e alla vigilia della visita di Stato della Merkel.

Una visita che dovrebbe dare il senso di un sostegno forte al governo Samaras in grave difficoltà politica e con una esigua maggioranza in Parlamento di soli due deputati in vista delle elezioni amministrative e europee di maggio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi