House Ad
House Ad
 

Bonus 80 euro, ecco chi e in quali casi se ne avrà diritto

Il tanto atteso decreto Irpef del governo firmato dal Presidente della Repubblica entra nella fase operativa: soggetti chiave a questo punto sono i sostituti di imposta, ossia i datori dilavoro, che devono ricalcolare il prelievo dalle buste paga a vantaggio del Fisco. MA con quale entità e a vantaggio di chi? Scopriamolo insieme

4. Il bonus di 80 euro / Opzione Uniemens per gestire i dati

My24

Una volta riconosciuta la titolarità del bonus e corrisposto lo stesso ai lavoratori, scatta per il sostituto di imposta la necessità di recuperare l'ammontare anticipato per conto dello Stato. In primo luogo, e fino a capienza, dovranno essere aggredite le ritenute fiscali disponibili nel singolo periodo interessato. Nel caso in cui quest'ultime non fossero sufficienti a coprire l'esborso, i datori di lavoro/committenti potranno portare in detrazione la differenza, in sede di conguaglio, con i contributi previdenziali dovuti nel periodo interessato dall'operazione.

A fungere da cassetto, quindi, nel rigoroso ordine descritto, saranno Fisco e Inps. A fronte di una previsione che pone l'Inps come destinatario solo residuale, molto probabilmente sarà proprio l'istituto di previdenza a fare da collettore delle informazioni necessarie alla bontà dell'operazione.

Il flusso Uniemens, utilizzato sia per i dipendenti che per i collaboratori, in considerazione della sua struttura e della quantità e qualità dei dati che può contenere, si presta, infatti, a essere il principale candidato a svolgere il delicato ruolo, a prescindere dalla circostanza che, ai fini del recupero del credito, l'Inps possa essere coinvolto nell'operazione. Va infatti ricordato che il flusso, oltre a contenere la sezione individuale, ne prevede anche una aziendale. Analogamente a quanto già avviene in altri casi, la sezione aziendale dovrebbe prevedere un elemento in cui i datori di lavoro inseriscono l'ammontare della quota di bonus che, non avendo trovato capienza in ambito fiscale, portano in detrazione dai contributi dovuti; la sezione individuale del flusso, invece, potrebbe consentire la valorizzazione delle informazioni che riguardano i singoli soggetti interessati alla fruizione del bonus di 80 euro (per esempio imponibile fiscale del mese, ammontare del credito individuale, proiezione del reddito annuo del lavoratore).

Non dovrebbe costituire ostacolo neanche l'eventuale incapienza rispetto alla contribuzione dovuta nel mese interessato. In questo caso, infatti, si genererebbe un credito che datori di lavoro e committenti potrebbero spendere in compensazione con altri tributi con F24; in alternativa, non sembrerebbe preclusa la possibilità di richiedere il rimborso direttamente all'istituto di previdenza. Oltre ai lavoratori del settore privato, sono coinvolti dal provvedimento i pubblici, gli agricoli, quelli dello sport e dello spettacolo. Sarà necessario, quindi, attendere le istruzioni per capire criteri e modalità che dovranno essere seguite dagli interessati.

ATTENTI A...
Necessario verificare se l'Inps consentirà il recupero del credito su posizioni contributive diverse da quelle in cui insistono i lavoratori interessati dal bonus ma riconducibili al medesimo codice fiscale del sostituto di imposta

di Antonino Cannioto e Giuseppe Maccarone

Commenta la notizia

TAG: Inps

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da