Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Ore 12,19. Il Papa saluta le delegazioni straniere
Papa Francesco al termine della messa sta salutando le delegazioni straniere intervenute per la cerimonia di canonizzazione.

Ore 12,12. Conclusa la messa in piazza San Pietro
Con il Regina Coeli intonato dal coro dalla 'schola cantorum' di Roma e la benedizione finale di Papa Francesco che l'ha presieduta, si é appena conclusa la solenne messa di canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il rito religioso é durato poco più di due ore e vi ha preso parte, secondo il Vaticano, quasi 500mila persone nella piazza e nelle zone limitrofe, 800mila in tutta la città. Papa Francesco prima di lasciare la piazza é tornato a salutare il papa emerito Benedetto XVI che ha presenziato a tutta la cerimonia seduto accanto a cardinali e vescovi.

Ore 12,10. I santi in paradiso sono 839
Scorrendo l'elenco delle santificazioni a partire dal pontificato di Clemente VIII, quindi dal 1594, ammonta a 839 l'esercito di santi canonizzati dai papi. La palma del maggior numero di canonizzazioni tocca a Giovanni Paolo II che ha elevato agli altari ben 482 Santi (compresi diverse centinaia di 'Compagni Martiri' coreani e vietnamiti). A ruota, stando alle stime aggiornate ad oggi, le canonizzazioni di Paolo VI (1963-1978): 84 le canonizzazioni nell'arco del suo pontificato. Pio IX (1846-1878) ne ha santificati 52. Il papa emerito nel suo pontificato ne ha canonizzati 45, inclusa la canonizzazione equipollente di Ildegarda di Bingen. Papa Francesco ha gia' provveduto a dieci santificazioni. Nella cifra sono compresi tre santi e Antonio Primaldo, tra i 'martiri di Otranto'. Clemente VIII (1592-1605), al suo attivo, ha soltanto due santificazioni. Stesso numero di santi per Paolo V (1605-1621) e per Urbano VIII (1623-1644).

Ore 12,02. Il Papa ringrazia tutti
Il Pontefice al termine della canonizzazione di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla ha ringraziato tutti gli intervenuti e a tutti quelli che hanno collaborato nell'organizzazione dell'evento, volontari compresi. Ringrazia i presenti e chi è collegato tramite radio e tv. Ringrazia gli operatori dei media che hanno datio l'opportunità a tante persone di partecipare. Uno speciale saluto ai malati e agli anziani e alla Vergine Maria.

Ore 11,50. A piazza Navona una piccola Polonia
Una piccola Polonia è riunita a piazza Navona. Attorno alla fontana dei Quattro Fiumi una fola in veste bianco-rossa sventola una moltitudine di bandiere della Poloniai. E a regnare nella piazza durante la canonizzazione dei due Papi è un sorprendente silenzio, scandito ogni tanto da qualche applauso. La diretta in lingua polacca sul maxischermo ha attirato centinaia di pellegrini dalla terra di Giovanni Paolo II, in particolare da Cracovia. Al centro della piazza un gruppo di scout polacchi, tutti vestiti in uniforme verde che riporta sul taschino la frase "Do not be afraid to be saints. JPII" (Non abbiate paura di essere santi, Giovanni Paolo II). «Volevamo una situazione tranquilla per i tanti bambini che abbiamo portato qui a Roma - spiega uno dei fedeli polacchi -, per questo siamo in piazza Navona e non a San Pietro».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più